GoldenEye 007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo videogioco del 2010, vedi GoldenEye 007 (videogioco 2010).
GoldenEye 007
videogioco
Screenshot del videogioco
PiattaformaNintendo 64, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneNintendo 64:
Mondo/non specificato 25 agosto 1997

Xbox One, Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 27 gennaio 2023

GenereSparatutto in prima persona
OrigineRegno Unito
SviluppoRare
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia 96 MBIT
Fascia di etàELSPA: 15+ · ESRBT · OFLC (AU): MA15+

GoldenEye 007 è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Rare e pubblicato nel 1997 per Nintendo 64, basato sul film del 1995 GoldenEye.

Il gioco include una campagna in giocatore singolo in cui il giocatore impersona James Bond, intento a combattere un'organizzazione criminale, la quale tenta di distruggere Londra con un'arma satellitare per causare un collasso finanziario mondiale. Oltre alla campagna, il gioco include una modalità multigiocatore in split screen, in cui un massimo di quattro giocatori possono sfidarsi in diversi tipi di deathmatch.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama del gioco segue in maniera fedele gli eventi del film, con l'eccezione di due livelli ambientati nel 1991 e nel 1993, che non appaiono nella pellicola. Nel 1991, 5 anni dopo la sua fuga ad Arkhangelsk, Bond va ad investigare una stazione spaziale a Severnaya dove sta lavorando l'analista programmatore Boris Grishenko. Nel 1993 Bond investiga su test di lancio di un missile non programmato nel Kirzikistan, che si rivela una copertura per il lancio dell'arma satellitare GoldenEye. Nel 1995, dopo una sua missione a Monte Carlo, Bond viene mandato ancora a Severnaya, ma viene catturato assieme alla programmatrice Natalya Simonova e scortati nelle prigioni del bunker. Il generale Ouromov attiva l'arma satellitare e imposta come obiettivo Severnaya, ma Bond e Natalya riescono a fuggire dall'impulso elettromagnetico. C'è un'altra missione ambientata nel presente, che non appare nella pellicola, in cui Bond, dopo aver seminato caos al centro di controllo in Cuba, insegue Alec Trevelyan nelle caverne sotterranee per dirigersi all'antenna. Ci sono inoltre 2 missioni bonus sbloccabili completando i livelli del gioco a difficoltà massima dedicate ai film di Roger Moore: una a Teotihuacan e l'altra in Egitto. Il primo è basato sul film Moonraker - Operazione spazio, in cui bisogna dirottare uno shuttle di Hugo Drax. Il secondo livello è ambientato nel tempio El-Saghira da La spia che mi amava ed è possibile ottenere anche la pistola d'oro di Francisco Scaramanga de L'uomo dalla pistola d'oro; il boss finale è il Baron Samedi, uno degli antagonisti di Vivi e lascia morire.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente GoldenEye 007 era stato concepito per essere uno sparatutto sui binari ispirato a Virtua Cop, ma il progetto fu cambiato in uno sparatutto free-roaming. Il gioco è stato molto apprezzato dalla critica, e le vendite hanno registrato globalmente oltre otto milioni di copie, facendolo divenire il terzo gioco più venduto per Nintendo 64.[senza fonte]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

GoldenEye 007 è considerato un'importante pietra miliare per la storia degli sparatutto in prima persona, dimostrando la possibilità di usufruire delle console per un genere che fino ad allora era prettamente relegato ai personal computer. È stato pioniere anche dell'introduzione di una campagna single-player d'autore, di fasi stealth e dell'innovativo multiplayer a quattro giocatori.[senza fonte]

GoldenEye 007 ha avuto un successore spirituale, Perfect Dark, sempre sviluppato dalla Rare per il Nintendo 64. Nel 2010 è stato pubblicato un remake del gioco, pubblicato da Activision, per Wii e Nintendo DS, seguito poi dalle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3.

Nel settembre 2022 è stato annunciata una versione rimasterizzata per Xbox One, che è stato distribuita il 27 gennaio 2023 su Xbox Game Pass. Inoltre, la versione originale per Nintendo 64 è stata distribuita contemporaneamente per Nintendo Switch tramite Nintendo Switch Online.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Eddie Makuch, GoldenEye 007 Coming To Xbox Game Pass, Nintendo Switch, su GameSpot, 13 settembre 2022. URL consultato il 17 settembre 2022.
  2. ^ (EN) Tom Phillips, N64 classic Goldeneye 007 headed to Nintendo Switch Online and Xbox Game Pass, su Eurogamer, 14 settembre 2022. URL consultato il 17 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98000077 · J9U (ENHE987007554018805171