Goal! (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Goal!
Pubblicazione Virgin Games
Ideazione Dino Dini
Data di pubblicazione 1993
Genere Calcio
Modalità di gioco Singolo giocatore, multiplayer
Piattaforma Amiga, Atari ST, MS-DOS

Goal! è un videogioco di simulazione calcistica per Amiga, PC, e Atari ST. È il seguito non ufficiale di Kick Off 2 sviluppato e prodotto da Dino Dini (il quale lasciò la Anco che sviluppò il seguito ufficiale). Non ha nulla in comune con l'omonimo gioco per NES della Jaleco.

Rispetto al precedente, Goal! permette di scegliere tra due visuali, orizzontale e verticale, e ci sono differenti inquadrature. La grafica di Goal! è molto più curata di quella di Kick Off 2, grazie a nuove animazioni e sprite più grandi, dotati di maglie più dettagliate e curate. La velocità è aumentata, e il metodo di controllo è stato affinato. Le altre migliorie riguardano l'editor delle squadre e delle competizioni evoluto, nuove opzioni e una nuova modalità di tiro per rimesse e calci da fermo.

Dino Dini fu responsabile per tutta la parte progettuale, programmazione e game design introducendo nuove dinamiche di gioco ed un'intelligenza artificiale evoluta come anche caratteristiche innovative come il punto di vista multiplo. Goal! fu pubblicato da Virgin Games e furono vendute ben 60.000 copie solo nel primo giorno di vendita.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]