GoPro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Gopro
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione
Fondata da Nick Woodman
Sede principale San Mateo, CA
Settore Videocamere
Slogan «"Be A Hero"»
Sito web www.gopro.com

GoPro è un marchio di proprietà della società californiana Woodman Labs che rappresenta videocamere/fotocamere "indossabili" (attraverso accessori) resistenti all'acqua e ad urti, considerate parte della fotografia d'avventura. Si tratta di dispositivi di dimensioni e peso ridotti, assenza di comando zoom (focale fissa) e obiettivo grandangolare di 170 gradi di ampiezza. La videocamera registra su scheda di memoria SD ed è alimentata attraverso una batteria al litio.

La prima fotocamera GoPro è stata venduta nel 2004.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

  • GoPro HERO 35 mm (2004)
  • Digital Hero 3 (2007)
  • Digital Hero 5 (2008)
  • GoPro HD Hero
  • GoPro HD Hero 2 (disponibile in 3 kit d'acquisto: Outdoor, Motorsports, Surf)
  • GoPro Hero 3 (disponibile nella versione black, silver e white)
  • GoPro Hero 3+ (disponibile dal 7 ottobre 2013 nelle medesime versioni del precedente modello)
  • GoPro Hero 4 (disponibile dal 5 ottobre 2014 nelle versioni Black, Silver e Hero)

Il modello HD Hero 2 può generare video in 1080p (Full HD) come risoluzione massima. Dispone di una porta USB, un'uscita HDMI con connettore di tipo mini, una uscita video composito, e ha disponibile un modulo aggiuntivo per trasmettere l'anteprima video via wi-fi a dispositivi tablet o smartphone.

La nuova Hero 3 è dotata di slot microSD, porta HDMI tipo D (micro) ed è predisposta per il controllo da parte di uno smartphone dotato di apposita app.

Il modello Hero 3 Black Edition[1] può generare video in 4K Cinemascope a 12 fotogrammi per secondo come risoluzione massima oppure in 2160p (Super HD), per mantenere la compatibilità con il rapporto d'aspetto di 16:9[2].

Il modello Hero 4 possiede uno schermo touch per modificare le impostazioni e per la visualizzazione di ciò che viene ripreso, ha un processore 2 volte più performante rispetto al precedente, funzioni audio e wi-fi migliorati e funzionalità Bluetooth, una gestione manuale dei colori, ISO ed esposizione. È in grado di registrare video in 4K a 30fps, 2.7K a 50 fps, mentre in Full HD 1080p raggiunge i 120fps. Può scattare foto con risoluzione pari a 12MP.[senza fonte]

Supporti Videocamera[modifica | modifica wikitesto]

The Frame

Il supporto The Frame è il sistema più piccolo e leggero per installare la videocamera Hero3 e Hero 4. Non è impermeabile poiché è stato progettato per offrire un audio ottimale a velocità elevata.

Gooseneck

Questa staffa pieghevole consente di regolare l'angolatura della videocamera in maniera versatile, semplificando l'acquisizione di materiale da una vasta gamma di prospettive.

Chesty

Questo supporto permette di realizzare filmati direttamente dal petto. È ottimo per sci, mountan bike, motocross, canoa e kayak. È anche disponibile la "Junior Chesty", una versione per bambini.

Supporto a ventosa

Questo supporto a ventosa permette di fissare la GoPro a motociclette, automobili e barche. Il supporto dispone di una ventosa industriale progettata per velocita di 240 km/h e per mantenere una buona stabilità in tutte le situazioni.

3-way

Questo supporto è 3 in 1. Si può utilizzare in tre modi diversi: come maniglia, come prolunga o come treppiede che può essere usato da solo o in combinazione con la prolunga. Può estendersi fino a 50,8 cm e ridursi a soli 19 cm.

supporto per tavole da surf

Il supporto ha una grande tenuta e si può fissare su tavole da surf, tavole da sup, kayak e ai ponti delle barche.

Supporto tubolare

Questo supporto è ottimo per fissare la GoPro sul manubrio della bicicletta o della moto, ai bastoncini da sci ed a molti altri posti tubolari. Nella confezione sono inclusi 2 adattatori per tubi di diametro inferiore.

supporto per rollbar

Supporto molto simile a quello tubolare, serve per fissare la videocamera a tubi (come rollbar) di diametro compreso tra 1,9 cm e 3,5 cm.

supporti da casco

Esistono due tipi di questi supporti: quello per casco ventilato e quello frontale. Molto utile per i caschi è il supporto laterale, che comprende un supporto adesivo curvo e un braccio snodato tridimensionale.

fascia per la testa + quickclip

Supporto per il fissaggio della GoPro sulla testa; ogni fasci del supporto è completamente regolabile, per adattarsi a tutte le taglie. Il quickclip è un supporto a molletta, utile per agganciarsi ai cappelli.

Jaws: flex clamp

È un supporto che unisce un goosneck e una molletta, molto utile per attaccare ovunque la GoPro.

supporti per la musica

Ci sono due supporti utili per la musica: i supporti removibili per strumenti (come chitarre) e il supporto per asta del microfono.

Fetch

Questa è un'imbracatura per cani che offre due posizioni per montare la videocamera. È adattabile a qualsiasi taglia ed è anche possibile rimuovere una delle due posizioni per adattarla anche ai cani molto piccoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Recensione GoPro Hero 3 Black Edition, InsideHardware.it
  2. ^ nella voce 2160p è presente un'immagine che mette a confronto queste due risoluzioni

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]