Gnumeric

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gnumeric
Logo
Gnumeric 1.8.1

Gnumeric 1.8.1
Sviluppatore GNOME team
Ultima versione 1.12.13 (18 marzo 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
(No Windows 9x[senza fonte])
Linguaggio C
Genere Foglio elettronico
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web gnome.org/projects/gnumeric/

Gnumeric è un programma libero per fogli di calcolo, ed è parte del progetto GNOME, pur avendo installer anche per Windows. Vuole essere un sostituto libero a programmi proprietari, come Microsoft Excel, al quale si ispira. Gnumeric venne creato e sviluppato da Miguel de Icaza, il quale si è però successivamente dedicato ad altri progetti. Il mantainer attuale è Jody Goldberg.

Descrizione e caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Gnumeric può importare ed esportare file in diversi formati, compresi CSV, Microsoft Excel, HTML, LaTeX, Lotus 1-2-3, OpenDocument e Quattro Pro. Il suo formato nativo è chiamato Gnumeric file format, ha estensione .gnm o .gnumeric, e consiste in XML compresso gzip. [1] Include tutte le funzioni di foglio di calcolo dell'edizione nordamericana di Microsoft Excel, a cui se ne aggiungono altre. Non supporta le tabelle Pivot e la formattazione condizionale, funzioni comunque previste per le prossime versioni.

L'accuratezza di Gnumeric[2][3] lo ha reso popolare tra chi necessita di un'applicazione del genere per l'analisi statistica, la realizzazione di grafici e per altre applicazioni scientifiche. Per migliorare l'accuratezza di Gnumeric, gli sviluppatori collaborano al progetto R.

Gnumeric ha un'interfaccia per la creazione e la modifica dei grafici diversa da quella dei programmi concorrenti. Per modificare un grafico, infatti, Gnumeric mostra una finestra con tutti gli elementi del grafico stesso in una lista. Gli altri programmi per fogli di calcolo, invece, richiedono tipicamente di selezionare i singoli elementi del grafico sul grafico stesso, per modificarli.

La versione 1.8 è la prima a supportare, seppur parzialmente, il formato Open XML.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gnumeric XML File Format dal manuale Gnumeric.
  2. ^ “Fixing Statistical Errors in Spreadsheet Software: The Cases of Gnumeric and Excel”, B. D. McCullough, 2004 (http://www.csdassn.org/software_reports/gnumeric.pdf). (Questo report liberamente disponibile confronta, in un'analisi completa, Excel XP e Gnumeric 1.1.2
  3. ^ “On the accuracy of statistical procedures in Microsoft Excel 2003”, B. D. McCullough, 2005 Computational Statistics & Data Analysis Volume 49, Issue 4, 15 June 2005, Pages 1244-1252. In questo articolo, dopo una completa analisi di Excel 2003, McCullough conclude che "Excel 2003 migliora le precedenti versioni, ma non è stato fatto abbastanza da renderlo raccomandabile per fini statistici

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero