Gnumeric

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gnumeric
software
Logo
Logo
Gnumeric 1.8.1
Gnumeric 1.8.1
Gnumeric 1.8.1
GenereFoglio elettronico
Sviluppatoreprogetto GNOME
Data prima versione1998
Ultima versione1.12.57 (12 febbraio 2024)
Sistema operativoMultipiattaforma
(No Windows 9x[senza fonte])
LinguaggioC
ToolkitGTK
LicenzaGNU GPL v2 e GNU GPL v3
(licenza libera)
Sito webwww.gnumeric.org/

Gnumeric è un programma libero per fogli di calcolo, ed è parte del progetto GNOME, pur avendo installer anche per Windows. Vuole essere un sostituto libero a programmi proprietari, come Microsoft Excel, al quale si ispira. Gnumeric venne creato e sviluppato da Miguel de Icaza, il quale si è però successivamente dedicato ad altri progetti. Il mantainer attuale è Jody Goldberg.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gnumeric può importare ed esportare file in diversi formati, compresi CSV, Microsoft Excel, HTML, LaTeX, Lotus 1-2-3, OpenDocument e Quattro Pro. Il suo formato nativo è chiamato Gnumeric file format, ha estensione .gnm o .gnumeric, e consiste in XML compresso gzip. [1] Include tutte le funzioni di foglio di calcolo dell'edizione nordamericana di Microsoft Excel, a cui se ne aggiungono altre. Non supporta le tabelle Pivot e la formattazione condizionale, funzioni comunque previste per le prossime versioni.

L'accuratezza di Gnumeric[2][3] lo ha reso popolare tra chi necessita di un'applicazione del genere per l'analisi statistica, la realizzazione di grafici e per altre applicazioni scientifiche. Per migliorare l'accuratezza di Gnumeric, gli sviluppatori collaborano al progetto R.

Gnumeric ha un'interfaccia per la creazione e la modifica dei grafici diversa da quella dei programmi concorrenti. Per modificare un grafico, infatti, Gnumeric mostra una finestra con tutti gli elementi del grafico stesso in una lista. Gli altri programmi per fogli di calcolo, invece, richiedono tipicamente di selezionare i singoli elementi del grafico sul grafico stesso, per modificarli.

La versione 1.8 è la prima a supportare, seppur parzialmente, il formato Office Open XML.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gnumeric XML File Format dal manuale Gnumeric.
  2. ^ “Fixing Statistical Errors in Spreadsheet Software: The Cases of Gnumeric and Excel”, B. D. McCullough, 2004 ( Copia archiviata (PDF), su csdassn.org. URL consultato il 31 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2009).). (Questo report liberamente disponibile confronta, in un'analisi completa, Excel XP e Gnumeric 1.1.2
  3. ^ “On the accuracy of statistical procedures in Microsoft Excel 2003”, B. D. McCullough, 2005 Computational Statistics & Data Analysis Volume 49, Issue 4, 15 June 2005, Pages 1244-1252. In questo articolo, dopo una completa analisi di Excel 2003, McCullough conclude che "Excel 2003 migliora le precedenti versioni, ma non è stato fatto abbastanza da renderlo raccomandabile per fini statistici

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero