Gnash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gnash
Screenshot dell'interfaccia GTK+ di Gnash 0.8.0 con un file SWF di prova
Screenshot dell'interfaccia GTK+ di Gnash 0.8.0 con un file SWF di prova
Sviluppatore Progetto GNU
Ultima versione 0.8.10 (15 febbraio 2012)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++
Genere Lettore multimediale
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Sito web gnashdev.org

Gnash è un lettore multimediale sviluppato e mantenuto dal progetto GNU, concepito per la riproduzione di files multimediali in formato Shockwave Flash (SWF). È utilizzabile anche come plugin per browser web. Si tratta di software libero rilasciato sotto licenza GPL.

Questo programma è al primo posto, tra i cosiddetti progetti ad alta priorità[1] secondo la Free Software Foundation, progetti che la FSF chiede di supportare in quanto importanti per incrementare l'adozione e l'utilizzo del software libero.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Al momento il riproduttore è in grado di mostrare file Flash, cioè in formato SWF, fino alla versione 7 del formato, supporta tuttavia anche diverse funzionalità delle versioni 8 e 9. Attualmente supporta solo in parte siti come YouTube, che aggiornano frequentemente il formato dei loro video.[senza fonte] Tuttavia il programma è ancora in versione alfa ed è oggetto di lavori assidui da parte degli sviluppatori.
Dalla versione 0.8.8 gli sviluppatori hanno iniziato a sviluppare il supporto alle Video Acceleration API(vaapi), permettendo così alle schede video compatibili di accelerare via hardware i contenuti flash.

Gnash, a differenza del player Adobe permette la riproduzione anche su sistemi a 64 bit. Supporta anche molte piattaforme (oltre alle normali CPU Intel e AMD) differenti come MIPS, ARM, PowerPC a 64 bit.

Risente tuttavia di alcune limitazioni, poiché l'attuale versione del programma proprietario di Adobe Systems per la riproduzione di file Flash permette invece, anche su GNU/Linux, di riprodurre file SWF fino alla versione 10.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progetti ad alta priorità
  2. ^ (EN) High Priority Free Software Projects - Free Software Foundation, Free Software Foundation. URL consultato l'08/04/2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]