Glyphis fowlerae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Squalo di fiume del Borneo
Immagine di Glyphis fowlerae mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 CR it.svg
Critico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Ordine Carcharhiniformes
Famiglia Carcharhinidae
Genere Glyphis
Specie G. fowlerae
Nomenclatura binomiale
Glyphis fowlerae
Bleeker, 1858

Lo squalo di fiume del Borneo (Glyphis fowlerae Bleeker, 1858) è una rarissima e molto poco conosciuta specie di squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae, diffusa prevalentemente negli ambienti fluviali del Borneo e inclusa nella lista degli squali più rari del mondo; un tempo questa specie abitava anche gran parte della Nuova Guinea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli esemplari giovani sono di un colore olivaceo, con il ventre bianco latte; sempre nei giovani la pinna pettorale, alta circa 12 cm e incurvata, ha sfumature verdi, mentre le labbra sono nere. I maschi presentano un evidente dimorfismo sessuale, pesano circa 16 kg, sono lunghi in media 62 cm e sono grigi, a differenza delle femmine, che sono più lunghe (in media 78 cm) e tendono a essere di colore verde.

Questa specie di squalo si nutre di sardine e aragoste, ma anche di altri crostacei, come gamberi, astici e gamberetti. Inoltre si nutre di molluschi bivalvi.

Pur prediligendo l'acqua dolce fluviale, questo pesce si trova spesso anche nell'acqua salata marina. La riproduzione di questo animale è vivipara.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

A causa della sua rarità lo squalo di fiume del Borneo viene difficilmente avvistato; la IUCN lo classifica con lo status Cr (Pericolo critico). Questo squalo vive principalmente nei fiumi del Borneo, ma spesso si sposta raggiungendo il Mare di Giava. Questo squalo può raggiungere anche la Penisola malese e il Brunei.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci