Gloriana (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gloriana
Gloriana
Gloriana
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività 1968 – 1995
Etichetta Smash, Bella Record, Visco Disc, La canzonetta Record
Album pubblicati 6
Studio 6

Giovanna Russo, in arte Gloriana (Napoli, 6 luglio 1946), è una cantante e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Debutta giovanissima con il teatro di rivista con il nome di Gianna Reis.

Nel 1968 ha partecipato al 16° Festival di Napoli con la canzone Ammore mio, presentata in coppia con Nunzio Gallo.

Nel 1971 avrebbe dovuto partecipare nuovamente al Festival di Napoli con la canzone Uffà, nun me scuccià, presentata in coppia con I Brutos, ma la manifestazione canora fu sospesa.

Dopo queste partecipazioni lascia l'etichetta discografica Zeus e passa alla Phonotype, trovando gran successo con il 33 giri "A sciantosa" firmata da Alberto Sciotti e Enrico Buonafede.

Nel 1973 ha partecipato a Piedigrotta: Le Nuove Canzoni di Napoli con la canzone 'A befana 'e Peppeniello firmata dal commediografo Gaetano Di Maio con Acampora e Manetta.

Forma una propria compagnia di sceneggiata con Tony Bruni e successivamente con Antonio Buonomo, dopodiché si unisce a quella di Mario Merola, con il quale prende parte ai film I figli... so' pezzi 'e core (1982) e Giuramento (1982).

Sul filone della canzone sexy registra, per l'etichetta Bella Record, il 33 giri Amore e dramma con l'impresario Pino Moris, con cui è sposata.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 1976 con La canzone dei poveri firmata da Raffaele Mallozzi, Franco Colosimo, Nunzio Gallo e Augusto Visco e al Festival di Sanremo 1983 con Il mio treno, brano firmato dal gruppo Romans. Nella sua discografia, ci sono molte incisioni firmate da Nino D'Angelo.

Dal 1983 è protagonista, ogni anno, dello spettacolo televisivo Napoli prima e dopo, prodotto dal marito Pino Moris, dove canta anche la sigla iniziale, diversa per ogni edizione. Prende parte alle commedie musicali di Alberto Sciotti Voce amica e 'O motorino di Sciotti-Russo-Imperatrice con la compagnia di Mario e Sal da Vinci, poi con Mario Merola rappresenta la commedia musicale Siamo appena arrivati da Napoli e A Marechiaro ce sta 'na fenesta, entrambe scritte dai noti cabarettisti I Fatebenefratelli.

Discografia parziale[modifica | modifica sorgente]

33 giri[modifica | modifica sorgente]

45 giri[modifica | modifica sorgente]

CD[modifica | modifica sorgente]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Gloriana, pag. 731

Antonio Sciotti - Cantanapoli. Enciclopedia del Festival della Canzone Napoletana 1952-1981, Luca Torre editore (2011)