Glider Rider

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gilder Rider
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1986
GenereAzione
OrigineRegno Unito
SviluppoBinary Design
PubblicazioneQuicksilva
DesignJohn e Ste Pickford
ProgrammazioneJohn Pickford (Spectrum), Paul Ranson (CPC), Mike Delves (C64)
GraficaPete Harrison
MusicheDavid Whittaker
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, floppy disk
Requisiti di sistemaSpectrum: 128K per il sonoro

Glider Rider è un videogioco d'azione in grafica 3D isometrica, pubblicato dalla Quicksilva nel 1986 per ZX Spectrum, Commodore 64 e Amstrad CPC. Il protagonista si sposta su un paesaggio tridimensionale in moto e in deltaplano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La corporazione Abraxas Corporation che produce armi illegalmente deve essere distrutta, e un agente è stato inviato sulla loro isola artificiale per bombardare i dieci reattori che alimentano la loro base. Per completare ogni missione, l'agente, controllato dal giocatore, è dotato di granate e di una motocicletta in grado di trasformarsi un deltaplano. Al termine della missione dovrà incontrarsi con un sottomarino che lo porterà in salvo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La visuale isometrica mostra una porzione quadrata di isola alla volta, inclinata in diagonale; raggiunto il bordo di un'area la visuale cambia di scatto su quella adiacente. Sull'isola si trovano colline, strade, foreste e installazioni nemiche, tra cui i reattori e vari bunker difensivi che sparano laser contro i bersagli volanti. Il terreno ha altitudine variabile, con pendii percorribili in moto.

L'agente inizia il gioco in motocicletta, ma questa è utilizzabile solo per esplorare l'isola, dato che può soltanto muoversi nelle quattro direzioni diagonali. Raggiungendo la necessaria velocità in discesa è possibile commutare istantaneamente la motocicletta in deltaplano. Questo avanza costantemente e può cambiare quota oltre che direzione, e lasciar cadere le bombe. Con queste bisogna cercare di centrare i reattori, ed è possibile anche eliminare le postazioni laser colpendo i loro sistemi di controllo su tralicci. Le granate in dotazione non sono sufficienti per tutti i reattori, ma altre possono essere trovate sull'isola. Il tempo è limitato e si ha una sola vita, con energia in percentuale.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le stime di alcuni degli autori, le copie di Glider Rider vendute nel Regno Unito per ogni versione sono le seguenti, comprese le riedizioni della Bug-Byte. Le stime sono approssimative, in quanto raramente ricevevano dati di vendite dagli editori.[1]

Piattaforma Stima vendite
ZX Spectrum 20 000
Amstrad CPC 15 000
Commodore 64 15 000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Glider Rider (sito degli sviluppatori John e Ste Pickford), su zee-3.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi