Gli occhi e il buio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli Occhi e il Buio
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiGigi Simeoni
DisegniGigi Simeoni
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª edizione31 ottobre 2007
Albiunico
Collana 1ª ed. it.Romanzi a fumetti Bonelli
Generenoir

Gli occhi e il buio è un romanzo a fumetti Bonelli di genere realistico di cui Gigi Simeoni è autore completo, avendone curato soggetto, sceneggiatura e disegni, pubblicato nell'ottobre del 2007 da Sergio Bonelli Editore. È il secondo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Graphic novel ambientato in una sfavillante Milano di inizio Novecento, narra la cronaca di due anni di vita di un pittore d'avanguardia che a seguito della tragica morte della fidanzata, scopre (o crede di scoprire) una nuova fonte d'ispirazione per la sua pittura. Le conseguenze di questo cambiamento lo coinvolgeranno radicalmente fino a trasformarlo in un mostro sanguinario.

Fumetto popolare colto?[modifica | modifica wikitesto]

Sin dai primi giorni dell'uscita in edicola, ha raccolto positive recensioni ed il gradimento del pubblico, presentandosi come un prodotto di fumetto popolare ma riavvicinandosi ad una dimensione letteraria più colta e permettendo al pubblico di approfondire in un modo singolare la conoscenza di un periodo storico molto importante e generalmente poco considerato, la cosiddetta Belle Époque (1880 - 1915).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sergio Bonelli Editore: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sergio Bonelli Editore