Gli ammiratori di Lamù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Megane" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo modello di autovettura, vedi Renault Mégane.
bussola Disambiguazione – "Chibi" rimanda qui. Se stai cercando altri significati del termine, vedi Chibi o Super deformed.
Gli ammiratori di Lamù
da sinistra a destra: Perma, Chibi, Megane e Kakugari
da sinistra a destra: Perma, Chibi, Megane e Kakugari
Universo Lamù
Lingua orig. Giapponese
Autore Rumiko Takahashi
1ª app. * Manga: Capitolo
  • Anime: Episodio 1
Specie umani
Sesso Maschio

Gli ammiratori di Lamù sono dei personaggi dell'anime e del manga Lamù di Rumiko Takahashi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sono quattro compagni di classe di Ataru Moroboshi, innamorati di Lamù: Megane, Perma, Kakugari e Chibi. Tra tutti solo Megane — il leader del gruppo — è sinceramente innamorato di Lamù, gli altri si limitano a seguire (senza troppa convinzione) le iniziative del ragazzo. Il loro compito, soprattutto nei primi episodi dell'anime, sembra essere quello di controllare che Ataru non faccia soffrire Lamù. Se uno dei quattro vede la ragazza triste o giù di morale il gruppo reagisce picchiando violentemente il giovane Moroboshi ritenendolo responsabile della situazione.
Nell'anime gli ammiratatori di Lamù sono dei coprotagonisti, ma nel manga hanno un ruolo molto marginale. Megane, infatti, appare soltanto nei primi capitoli mentre Perma è sostituito da Kosuke Shirai — personaggio dalle caratteristiche fisiche molto simili — che assume i ruoli che nell'anime vengono assegnati agli altri ammiratori di Lamù.

Megane[modifica | modifica wikitesto]

Megane è il personaggio più carismatico del gruppo. È l'unico realmente innamorato di Lamù e vorrebbe essere al fianco della ragazza al posto di Ataru (che considera come un rivale). Piuttosto impacciato, riesce a dimostrare il suo amore per Lamù in rare occasioni quando tende a intromettersi tra lei e Ataru per allontanare il ragazzo e comportarsi in maniera galante con la giovane aliena.
Megane è un filosofo e un intellettuale, ma anche sognatore e fanatico. Spesso, durante i suoi monologhi, si lascia andare a deliri di onnipotenza dettati dalla incontenibile emotività del momento. Uno dei suoi hobby è quello di cimentarsi come regista di film in cui Lamù è la protagonista principale. Megane è un otaku appassionato di fantascienza e della guerra: le pareti della sua stanza sono tappezzate da fotografie e manifesti di Lamù, possiede vari modellini e poster raffiguranti astronavi e robot degli anime ed alcuni manifesti del nazismo. Megane oscilla ambiguamente tra ideologie fasciste e comuniste, che però si limita ad esporre verbalmente senza mai metterle in pratica. Il suo ruolo all'interno dell'anime diventa sempre più importante, fino a diventare una sorta di voce narrante nel film Lamù: Beautiful dreamer in cui gli eventi sono raccontati dal suo punto di vista.
In giapponese megane significa occhiali: si tratta di un soprannome dato al personaggio (che ne indossa un paio) e che potrebbe essere tradotto anche con un ironico quattrocchi. Il vero nome del personaggio è Satoshi.

Perma[modifica | modifica wikitesto]

Perma è, dopo Megane, il personaggio più caratterizzato del gruppo. È sempre pacato e tranquillo, tanto che costituisce un'eccezione tra tutti i personaggi umani della serie: ognuno di loro è caratterizzato da comportamenti o modi di agire alquanto stravaganti. Perma segue le idee di Megane più per amicizia che per reale convinzione: come membro del gruppo ha giurato amore eterno a Lamù ma è l'unico ad essere fidanzato.
Il suo vero nome è Kosuke.

Kakugari[modifica | modifica wikitesto]

Kakugari è il ragazzo più robusto e forte del gruppo, tranquillo e raramente violento. Normalmente è sempre insieme a Chibi ma non ha una grande importanza nel gruppo degli ammiratori di Lamù.
Il suo vero nome è Hiroyuki.

Chibi[modifica | modifica wikitesto]

Chibi è il ragazzo più basso del gruppo. Anche il suo personaggio, come quello di Kakugari, non ha una grande importanza nel gruppo.
In giapponese chibi significa piccolo; il vero nome del personaggio è Akira.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Nome Dopp. giapponese Dopp. italiano (Serie TV) Dopp. italiano (Ep.10, 16, Film e OAV)
Megane Shigeru Chiba
Perma Akira Murayama
Kakugari Shinji Nomura Aldo Stella
Chibi Issei Futamata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga