Giuseppe Maria di Fürstenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Maria di Fürstenberg
Giuseppe Maria di Fürstenberg-Stühlingen in un ritratto del 1780 circa
Principe di Fürstenberg
Stemma
Stemma
PredecessoreGiuseppe Venceslao
SuccessoreCarlo Gioacchino
Nome completoGiuseppe Maria Benedetto
NascitaDonaueschingen, 9 gennaio 1758
MorteDonaueschingen, 24 giugno 1796 (38 anni)
DinastiaFürstenberg-Stühlingen
PadreGiuseppe Guglielmo Ernesto di Fürstenberg-Stühlingen
MadreMaria Giuseppa di Waldburg-Scheer-Trauchburg
ConsorteMaria Antonia di Hohenzollern-Hechingen
ReligioneCattolicesimo

Giuseppe Maria di Fürstenberg-Stühlingen (Donaueschingen, 9 gennaio 1758Donaueschingen, 24 giugno 1796) fu principe di Fürstenberg dal 1783 fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Maria era figlio del principe Giuseppe Venceslao di Fürstenberg e di sua moglie, la contessa Maria Giuseppa di Waldburg-Scheer-Trauchburg. Compì i propri primi studi presso l'Università di Strasburgo e poi presso l'Accademia dei Cavalieri di Torino.

Principe di Fürstenberg-Fürstenberg[modifica | modifica wikitesto]

Per l'improvvisa morte del padre, nel 1783 venne chiamato ad assumere le redini del governo del principato di famiglia, preferendo una direzione austera al disinteresse del padre per gli affari di stato. Diversamente dalla maggior parte dei suoi predecessori, Giuseppe Maria non prese mai una linea diplomatica o militare ufficiale e mantenne la pace entro i confini dei propri domini.

Matrimoni e morte[modifica | modifica wikitesto]

Per assicurare la successione al trono paterno, il 25 novembre 1772 gli venne proposto di sposarsi con la principessa Maria Teresa, figlia del principe Alessandro Ferdinando di Thurn und Taxis, ma nel mese di aprile del 1776 Maria Teresa preferì tornare da suo padre il quale, accertatosi che il matrimonio non era stato ancora consumato, prese la decisione di promuovere la causa di annullamento del matrimonio per l'infelicità della figlia.

Il 15 gennaio 1778 Giuseppe Maria si risposò con Maria Antonia, figlia del principe Giuseppe Federico Guglielmo di Hohenzollern-Hechingen, dalla quale ad ogni modo non ebbe figli e come tale alla sua morte gli succedette il fratello minore Carlo Gioacchino.

Amante della musica[modifica | modifica wikitesto]

Come suo padre, Giuseppe Maria era un grande amante della musica nonché "pianista di talento", mentre sua moglie era nota come "valente soprano".[1] La coppia fu sempre legata alla famiglia Mozart e promosse largamente opere intese a favorire lo sviluppo dello studio della musica nel principato, convertendo nel 1784 l'ex Scuola di Equitazione di corte a Donaueschingen in teatro di corte con circa 500 posti a sedere, dove vennero eseguite alcune delle opere di Mozart stesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Erno Seifriz: Des Jubels klare Welle in der Stadt der Donauquelle. Musik am Hofe der Fürsten von Fürstenberg in Donaueschingen im 18. und 19. Jahrhundert In: Mark Hengerer und Elmar L. Kuhn(Hrsg.): Adel im Wandel. Oberschwaben von der frühen Neuzeit bis zur Gegenwart. Verlag Thorbecke, Ostfildern 2006, ISBN 978-3-7995-0216-0, vol. 1, p 376.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Principe di Fürstenberg Successore
Giuseppe Venceslao 1783-1796 Carlo Gioacchino
Controllo di autoritàVIAF (EN232825813 · CERL cnp02050500 · GND (DE1021174238 · WorldCat Identities (ENviaf-232825813
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie