Giuseppe Ferdinando Leopoldo di Baviera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giuseppe Ferdinando Wittelsbach
ritratto di Joseph Vivien, 1698
ritratto di Joseph Vivien, 1698
Principe Elettorale di Baviera
Principe delle Asturie
Nascita Palazzo di Hofburg, Vienna, 28 ottobre 1692
Morte Bruxelles, Paesi Bassi austriaci, 6 febbraio 1699
Padre Massimiliano II Emanuele di Baviera
Madre Maria Antonia d'Austria

Giuseppe Ferdinando Leopoldo di Baviera, principe delle Asturie (Vienna, 28 ottobre 1692Bruxelles, 6 febbraio 1699), era il terzo figlio del principe elettore Massimiliano II Emanuele di Baviera e della sua prima moglie, Maria Antonia d'Austria, figlia dell'imperatore Leopoldo I, il cui nonno materno era il re Filippo IV di Spagna.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appariva ormai chiaro che il re di Spagna, Carlo II, sarebbe morto senza eredi. Prima dello scoppio della guerra di successione spagnola, Giuseppe Ferdinando era il candidato favorito di Inghilterra e Repubblica delle Sette Province Unite a succedergli, e lo stesso Carlo II lo scelse come suo erede. L'inaspettata morte del giovane, a soli 6 anni, per il vaiolo, invalidò il patto anglo-francese e portò a un nuovo accordo di spartizione (1700) tra Francia, Inghilterra e Olanda: in esso, a Filippo d'Angiò andavano il Regno di Napoli, il Regno di Sicilia e il Ducato di Milano, mentre il resto dei possedimenti spagnoli andava a Carlo d'Asburgo, figlio di Leopoldo I. Ma l'imperatore non ratificò questo trattato, e Luigi XIV di Francia lo disattese, insediando, alla morte di Carlo II, il nipote Filippo sul trono di Spagna.

Giuseppe Ferdinando, che nella sua breve vita portò anche il titolo di principe delle Asturie in quanto erede presunto del trono spagnolo, era frutto di una tradizione di matrimoni endogamici molto spiccata fra gli Asburgo: la madre, Maria Antonia, era figlia di Leopoldo I e della nipote Margherita Teresa di Spagna (figlia della sorella di Leopoldo, Maria Anna d'Austria, e di Filippo IV). A sua volta, la bisnonna Maria Anna era allo stesso tempo moglie e nipote di Filippo IV, essendo figlia della sorella di lui, Maria Anna di Spagna, e dell'imperatore Ferdinando III (gli stessi erano anche i genitori di Leopoldo I, così che Maria Anna di Spagna era allo stesso tempo zia, suocera e nonna di Margherita).

Predecessore Erede al trono di Spagna Successore
Maria Antonia d'Austria 1692 - 1699 Luigi, il Gran Delfino
Predecessore Principe delle Asturie Successore Escudo de Asturias.svg
Carlo II di Spagna 1698 - 1699 Luigi I di Spagna

Controllo di autorità VIAF: 30332857