Giuseppe Becce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giuseppe Becce (Lonigo, 2 febbraio 1877Berlino, 6 ottobre 1973) è stato un compositore italiano del cinema tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia di allevatori di Lonigo, nel Vicentino, e diplomatosi come geometra, studiò musica e filosofia a Padova, prima di trasferirsi a Berlino nel 1906. Nella capitale tedesca egli fu allievo di Arthur Nikisch e Ferruccio Busoni.

A Becce venne affidato il compito di comporre e sonorizzare il film Richard Wagner di Carl Froelich, e prodotto da Oskar Messter, dove interpretava in veste di attore la figura del protagonista. Dal 1915 al 1923 Becce portò la piccola Orchester des Berliner Mozartsaals a Nollendorfplatz.

Al termine della prima guerra mondiale Becce fu capo del dipartimento musica e dell'orchestra della Decla-Bioscop AG, poi passò all'UFA. Lavorò con i maggiori registi del muto tedesco come Fritz Lang, Friedrich Wilhelm Murnau, Georg Wilhelm Pabst, Ernst Lubitsch, Ludwig Berger, Joe May e Berthold Viertel, scrivendo e arrangiando musiche per i loro film.

Nel 1920 Becce pubblicò la rivista Film-Ton-Kunst. Nel 1927 pubblicò, insieme ad Hans Erdmann e Ludwig Brav, la Allgemeines Handbuch der Filmmusik.

Con l'introduzione dei film sonori Becce lavorò in film musicali e film che coprono temi d'opera e operetta. Lavorò con Leni Riefenstahl, Luis Trenker e Harald Reinl, nei cosiddetti Bergfilm, ossia "film di montagna". Becce fu molto prolifico nel fornire musica al cinema per più di quattro decenni, mischiò le proprie composizioni con quelle di altri compositori.

Negli anni cinquanta realizzò diverse colonne sonore per i film prodotti dalla casa tedesco-occidentale Heimatfilm. Becce è sepolto nel cimitero berlinese di Wilmersdorf.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. - Bianco e nero, vol. 39 (a cura del Centro sperimentale di cinematografia) - Roma, Società Gestione Editoriali, 1978.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 56738829 LCCN: n2004067311