Giubbotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La giubba, il giubbetto o giubbotto è un indumento di cotone o di lana internamente ricoperto da una fodera, che si indossa per ricoprire il torso e le braccia, sopra la giacca e sotto l'impermeabile, e le cui dimensioni generalmente si fermano alla vita ma in alcuni casi possono ricoprire la parte superiore dei pantaloni.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Giubba è una parola di origine araba: negli Hadith si dice che il Profeta Maometto porta una جُبَّة (giubba) con maniche molto lunghe[1]. Aljuba è attestata nella Spagna arabica e giubba in Sicilia dal X secolo[2].

Si veda anche lo sloveno jopa e il bavarese Joppe[3]

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono varie versioni di giubbotto, con cappuccio, senza, o con cappuccio rimovibile, unito al giubbotto mediante una cerniera. Benché sia un indumento sia maschile che femminile, è usato in maggior misura dagli uomini, denotando uno stile maggiormente informale (le donne preferiscono spesso, per le stesse condizioni, l'uso del cappotto). Può anche essere sprovvisto di maniche: in quel caso può anche prendere il nome di gilet imbottito o di giubbotto gilettato.

Esistono varie taglie e modelli di giubbotti, da quelli che si fermano all'ombelico a quelli che scendono fino ai piedi ed alcuni giubbotti posseggono un gilet in giubba al loro interno, unito al giubbotto mediante cerniera lampo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward William Lane: Arabic-English Lexicon. In Eight Parts. Frederick Ungar Publishing Co., New York 1955–56, Stichwort»جُبَّةٌ«, Seite 371 (Digitalisat, ZIP: 474 MB!, Internet Archive)
  2. ^ Girolamo Caracausi: Arabismi medievali di Sicilia. Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 1983, Stichwort» 149a. Iuppa«, Seite 258-259 (Internet Archive).
  3. ^ (DE) Joppe, su sprachnudel.de. URL consultato il 15 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda