Girard College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Girard College (1897)

Il Girard College è un famoso collegio di Filadelfia, negli Stati Uniti. Si tratta di un’organizzazione filantropica che ha lo scopo di garantire studi di buona qualità a scolari e studenti in situazioni particolari (notevoli capacità cognitive, scarse risorse finanziarie della famiglia, mancanza di uno o più genitori). Prepara ed ospita nelle sue strutture abitative circa 700 ragazzi alla futura carriera accademica, offrendo loro i programmi di scuola elementare, scuola media inferiore e high school.

La scuola fu aperta nel 1833. La sua sede centrale è un famoso edificio dell'architettura neoclassica, progettato dall'architetto americano Thomas Walter. Si tratta di una costruzione a tempio periptero dotata di elegante colonnato in ordine corinzio.

In quel contesto storico criteri di ammissione erano chiaramente restrittivi: infatti la scuola era aperta soltanto a ragazzi poveri, orfani, di razza bianca e di sesso maschile. Le prime scolare vennero ammesse soltanto negli anni ottanta. Fra le personalità famose che hanno frequentato la scuola si ricordano il pittore americano Franz Kline (1910-1962) e l’attore americano Russell Johnson (1924).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America