Gioventino di Tadino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gioventino di Tadino

Vescovo

 
NascitaIV secolo
MorteIV secolo
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza2 settembre

San Gioventino di Tadino (IV secoloIV secolo) è stato un vescovo di Tadino ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Arcidiacono del vescovo Facondino nella sede di Tadino nell'Umbria, è ricordato sempre insieme al suo vescovo, nelle preghiere liturgiche e nelle fonti storiche che lo fanno anche suo successore nella cattedra di Tadino, cosa normale in quel tempo per gli arcidiaconi.

I documenti e le legende lo descrivono come fedelissimo e zelante collaboratore di Facondino, che continua la missione pastorale in mezzo al popolo alla maniera del suo padre e maestro.

Il suo nome insieme a quelli di Facondino, Pellegrino e Felicita, la martire romana, fu scolpito nel secolo VI in un sarcofago del III secolo conservato ora nella cattedrale di Rimini. Gioventino è raffigurato anche nel polittico del XV secolo, nel museo cittadino della Rocca Flea in Gualdo Tadino, opera delle scuola pittorica eugubina del Nelli.

Mentre san Facondino è venerato il 28 agosto, san Gioventino il 2 settembre. Le sue reliquie sono state deposte e conservate insieme a quelle di san Facondino nelle varie traslazioni. Dal 1907 sono state separate, perché quelle di san Facondino sono custodite nella chiesa rurale a lui dedicata, mentre quelle di san Gioventino sono state deposte sotto l'altare della cappella di sant'Antonio nella cattedrale di Gualdo Tadino. Durante l'episcopato del vescovo diocesano Virgilio Florenzi (1605-1644) alcune parti sono state portate per essere anche venerate nella cattedrale di Nocera Umbra.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Acta Sanctorum Augusti, Parisiis, 1868.
  • Anderlini Maria C., Il Lezionario di san Facondino, Ed. Porziuncola, Assisi, 2007.
  • Casimiri R., Un codice liturgico gualdese del sec. XIII, Perugia, 1921.
  • Guerrieri R., Storia civile ed ecclesiastica del Comune di Gualdo Tadino, Gubbio, 1933.
  • Jacobilli L., Vite de' Santi e Beati di Gualdo, Foligno, 1638.