Giovanni Malagodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Malagodi

Presidente del Senato della Repubblica
Durata mandato22 aprile 1987 –
1º luglio 1987
PredecessoreAmintore Fanfani
SuccessoreGiovanni Spadolini

Ministro del tesoro
Durata mandato26 febbraio 1972 –
7 luglio 1973
Capo del governoGiulio Andreotti
PredecessoreEmilio Colombo
SuccessoreUgo La Malfa

Presidente del Partito Liberale Italiano
Durata mandato1972 –
1976
PredecessoreGaetano Martino
SuccessoreValerio Zanone

Segretario del Partito Liberale Italiano
Durata mandatoaprile 1954 –
luglio 1972
PredecessoreAlessandro Leone di Tavagnasco
SuccessoreAgostino Bignardi

Capogruppo del PLI alla Camera dei deputati
Durata mandato4 maggio 1961 –
18 gennaio 1971
PredecessoreRaffaele De Caro
SuccessoreAldo Bozzi

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato20 giugno 1979 –
17 aprile 1991
LegislaturaVIII, IX, X
Gruppo
parlamentare
Liberale, Misto
CircoscrizioneLombardia
CollegioMilano I
Sito istituzionale

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato25 giugno 1953 –
19 giugno 1979
LegislaturaII, III, IV, V, VI, VII
Gruppo
parlamentare
Partito Liberale Italiano
CircoscrizioneMilano-Pavia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Liberale Italiano
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza"
Professioneavvocato, agricoltore, dirigente d'azienda

Giovanni Francesco Malagodi (Londra, 12 ottobre 1904Roma, 17 aprile 1991) è stato un politico italiano, presidente del Senato della Repubblica per alcuni mesi nel 1987. Fu uno degli esponenti maggiori del Partito Liberale Italiano, di cui fu segretario nazionale dal 1954 al 1972, presidente (1972-1977) e presidente onorario dal 1977 al 1985.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del giornalista e deputato giolittiano Olindo Malagodi, di antica famiglia di proprietari terrieri della Bassa padana, fu dirigente di primissimo piano della Banca Commerciale Italiana dagli anni trenta (e diretto collaboratore di Raffaele Mattioli nella rifondazione della banca in quegli anni) e in tale veste divenne nel dopoguerra rappresentante italiano presso l'Organizzazione per la Cooperazione Economica Europea (OECE).

Negli anni antecedenti alla seconda guerra mondiale, il 'salotto' di Raffaele Mattioli, presso la sua abitazione in via Bigli al numero 15 a Milano, ospitava il meglio dell'intellighenzia antifascista del periodo: i letterati Angelandrea Zottoli e Francesco Flora, il giornalista Gino Scarpa, Antonello Gerbi, gli architetti Gigiotti Zanini e Giuseppe De Finetti, l'Avvocato Adolfo Tino, Ugo La Malfa, Nino Levi, Giorgio di Veroli e molti altri, compresi naturalmente lo stesso Malagodi, i familiari di Mattioli e Riccardo Bacchelli, scrittore e autore del Mulino del Po.

In questo contesto Malagodi poté approfondire rapporti di amicizia con personaggi che diventeranno elementi di primo piano nella politica e nella società dell'Italia Repubblicana, tutti appartenenti sostanzialmente all'area liberaldemocratica (Azionisti, Repubblicani, Liberali). Entrò in politica nel PLI nel 1953, portato da Enzo Storoni che a quell'epoca era uno degli esponenti più in vista del partito. L'anno successivo, fu eletto segretario del partito.

Durante la sua segreteria il PLI attenuò il richiamo alla tradizione risorgimentale italiana, che si incarnava soprattutto in Benedetto Croce, Vittorio Emanuele Orlando e nelle altre personalità politiche già in auge prima dell'avvento del fascismo, e si connotò più marcatamente come vicino agli interessi di Confindustria. In particolare, Malagodi si oppose con veemenza all'apertura a sinistra della Democrazia Cristiana verso i socialisti. Nonostante la scissione della sinistra interna, che nel 1955 diede vita al Partito Radicale, alle elezioni politiche del 1963 il partito raggiunse il 7% dei consensi, miglior risultato elettorale della sua storia (post 1945).

Indubbiamente un mutamento antropologico nella politica del Partito Liberale di cui Malagodi si fece "sponsor". L'uomo, come detto più sopra, era estremamente colto e proveniente da un vecchio ceppo di borghesia padana: con questa operazione sua intenzione era cogliere le suggestioni che sorgevano in primo luogo nel ceto imprenditoriale del Nord contro gli indirizzi prevalenti nel partito cattolico (si discuteva allora il problema dell'Eni e della privativa da affidare ad esso nelle ricerche petrolifere sul territorio nazionale), che avevano determinato un'inversione di rotta nella Confindustria con il succedere di Alighiero De Michelis alla Presidenza di Angelo Costa, in un arroventarsi di iniziative di chiaro segno politico per la difesa politica e sociale delle prerogative degli operatori economici privati.

Il liberismo di Malagodi aveva questo segno peculiare, che non poteva dirsi proprio della tradizione 'ideologica' liberale: sposare integralmente la causa dell'imprenditoria privata che storicamente non era mai stata conforme ad una prassi liberista, ma fin dalle origini del processo di industrializzazione era stata 'commista' alla protezione statale, in forme diverse, rispetto a cui le parziali riforme del periodo degasperiano avevano rappresentato non la negazione del liberismo ma un mutamento di segno dell'antico protezionismo e che naturalmente le prospettive di apertura a sinistra rendevano più concrete. Parte della stessa pubblicistica liberale sottolineava del resto queste contraddizioni, da posizioni che rimanevano liberiste - anzi einaudiane - come segnatamente faceva, per esempio, Ernesto Rossi in vari suoi scritti ma in particolare in 'I padroni del vapore'.

Nel corso della seconda metà degli anni Sessanta, con la formazione dei governi di centrosinistra il PLI fu progressivamente marginalizzato nel panorama politico italiano e andò incontro a un irreversibile declino elettorale, cui non pose fine nemmeno il ritorno dei liberali nella maggioranza con il secondo governo Andreotti (1972-1973), del quale Malagodi ricoprì la carica di ministro del tesoro.

In tale veste, per incentivare l'esodo dei super-burocrati e lasciare spazio a funzionari più giovani, Malagodi varò una serie di provvedimenti ad hoc, tra i quali le cosiddette "pensioni d'oro"[1] Nel 1972 lasciò la segreteria politica del partito, ricoperta per quasi un ventennio, ad Agostino Bignardi, e fu eletto presidente. Si dimise dalla presidenza nel 1977, in contrasto con la linea politica impressa dal nuovo segretario Valerio Zanone, non ostile all'apertura a sinistra ed anzi fautore di un dialogo privilegiato proprio coi socialisti, nonché con le altre forze laiche o comunque non comuniste.

Senatore nelle legislature VIII, IX e X, fu presidente del Senato dal 22 aprile al 1º luglio 1987, eletto allora negli ultimi mesi della IX Legislatura interrotta con un anno di anticipo. Succedette, infatti, alla guida di Palazzo Madama ad Amintore Fanfani, chiamato dopo la caduta del secondo governo Craxi a presiedere un esecutivo di minoranza destinato a gestire gli affari correnti in attesa della costituzione di un nuovo parlamento a seguito delle elezioni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Intervenne nella disputa successiva ad un intervento di Dario Fo a Canzonissima nel 1962 sulla mafia, affermando in Parlamento che “Si insultava l'onore del popolo siciliano sostenendo l'esistenza di un'organizzazione criminale chiamata mafia.”[2] Certamente, va detto, un'opinione molto diffusa nelle istituzioni e nella cultura dell'Italia di allora, dove il fenomeno mafioso non era ancora stato compreso e accettato per quelle che erano i suoi risvolti sociali storici e politici concreti.

Nel 2014, il Partito Liberale Italiano aveva lanciato una petizione per intitolare a Roma una strada in onore di Giovanni Malagodi[3].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In realtà, il governo Andreotti-Malagodi si limitò a rendere operativa, attraverso l'emanazione di appositi decreti, la legge 24 maggio 1970 n. 366 "Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato ed Enti pubblici ex combattenti ed assimilati", che era provvedimento di iniziativa parlamentare. Gli effetti di tale normativa furono devastanti, giacché oltre a comportare costi elevatissimi provocò un impoverimento brutale nei ranghi della pubblica amministrazione, soprattutto nell'ambito dell'amministrazione finanziaria.
  2. ^ Dario Fo e Franca Rame ancora censurati – Jacopo Fo - Il Fatto Quotidiano
  3. ^ Una strada a Roma per Giovanni Malagodi | Partito Liberale Italiano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente del Senato della Repubblica Successore
Amintore Fanfani 22 aprile 1987 – 1º luglio 1987 Giovanni Spadolini
Predecessore Ministro del tesoro Successore
Emilio Colombo 26 febbraio 1972 - 7 luglio 1973 Ugo La Malfa
Predecessore Presidente del Partito Liberale Italiano Successore
Gaetano Martino 19721985 Valerio Zanone
Predecessore Segretario del Partito Liberale Italiano Successore
Alessandro Leone di Tavagnasco 19541972 Agostino Bignardi
Controllo di autoritàVIAF (EN73891589 · ISNI (EN0000 0001 2139 4422 · SBN CFIV035752 · BAV 495/318877 · LCCN (ENn85341933 · GND (DE124344127 · BNF (FRcb12149276d (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n85341933