Giovanna d'Arco (film 1916)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giovanna d'Arco
Joan the Woman.jpg
Poster del film
Titolo originale Giovanna d'Arco
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1916
Durata 140 min
Colore B/N e colore, Handschiegl Color Process
Audio muto
Genere drammatico
Regia Cecil B. DeMille
Soggetto Jeanie Macpherson
Sceneggiatura William C. deMille
Produttore Cecil B. DeMille
Casa di produzione Cardinal Film, Paramount Pictures
Fotografia Alvin Wyckoff
Montaggio Cecil B. DeMille
Scenografia Wilfred Buckland
Costumi Miss Hoffman
Interpreti e personaggi

Giovanna d'Arco (Joan the Woman) è un film del 1916 diretto da Cecil B. DeMille. Un soldato francese sogna la storia di Giovanna d'Arco mentre si trova al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. La parte centrale del film ricostruisce la vicenda della Pulzella, incorniciata da un prologo e un epilogo ambientato ai tempi della Grande Guerra.

Giovanna d'Arco era l'eroina preferita di Geraldine Farrar, e anche se il soprano pensava che presso il pubblico il film non avrebbe avuto la stessa fortuna di quella avuta con la Carmen, nondimeno Giovanna d'Arco restò il suo film favorito. L'unica pecca della sua interpretazione si può ascrivere al fatto che Farrar all'epoca aveva 34 anni ed era un po' matura per il ruolo della giovane Giovanna.

Secondo la critica dell'epoca, il film - anche se non era all'altezza di Intolerance o di La nascita di una nazione - era tuttavia l'unico che potesse in qualche modo competere coi capolavori di Griffith. DeMille sperimentò per il film spettacolari effetti speciali e adottò il colore per alcune scene usando il sistema Handschiegl Color Process.

Del film esiste ancora una copia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Geraldine Farrar (1916)

Durante la Prima guerra mondiale, in Francia, Eric Trent, un soldato inglese al fronte trova in un villaggio una spada antica. La notte sogna Giovanna d'Arco. Nel sogno, diventato il suo amante, Eric la tradirà. Giovanna verrà catturata, processata e bruciata sul rogo.

Ispirato dalla visione di Giovanna, Eric sacrificherà la sua vita per la Francia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Cardinal Film e dalla Paramount Pictures e venne girato al Griffith Park - 4730 Crystal Springs Drive, Los Angeles, California dal 19 giugno 1916 al 7 ottobre 1916. Il budget è stimato a 302.976 dollari [1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Uscito negli USA il 25 dicembre 1916, il film venne distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation. In Italia uscì tra il 1919 e il 1920.

Nel 2001, negli USA è uscita una versione di 137 minuti in DVD, distribuita dalla Image Entertainment, con sottotitoli in inglese[2] .

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

su IMDB

Alias

  • Jeanne d'Arc Francia
  • Joana d'Arc Portogallo
  • Juana de Arco Spagna
  • Orleansin neitsyt Finlandia

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda del film su The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 pag. 474
  • L'eredità DeMille, a cura di Paolo Cherchi Usai e Lorenzo Codelli, Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 1991
  • (EN) Fifty Great American Silent Films 1912-1920 A Pictorial Survey di Anthony Slide & Edward Wagenknecht, Dover Publications, Inc. New York 1980 ISBN 0-486-23985-3, Pagg. 66/68

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Box Office/IMDB
  2. ^ SilentEra [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema