Giovanna Manuela de Villena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanna Fernandez, conosciuta anche come Giovanna Manuel de Villena (Juana in spagnolo e asturiano, Joana in galiziano, in portoghese, in catalano e in basco, Chuana in aragonese, Ieanne in francese, Joan in inglese e Johanna in tedesco e in fiammingo; ... – ...; fl. XIV secolo), discendente da un ramo illegittimo della casa reale castigliana che aveva ottenuto investiture anche in Portogallo[1], fu l'amante del re Edoardo del Portogallo.

Origine[2][3][4][modifica | modifica wikitesto]

Era figlia di Fernando Manuel de la Torre[5], Signore di Cebica e conte di Sintra, e della moglie, Mencía Rodríguez de Fonseca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Giovanna si hanno scarse notizie, non si conosce né il luogo né la data di nascita.
Si conosce la sua ascendenza castigliana, che la faceva discendere dal re Ferdinando III di Castiglia, che il padre era conte di Sintra[2][4][3]e che, pur non conoscendo le date di inizio e di fine del loro rapporto, Giovanna, nella seconda decade del XV secolo, fu l'amante del re del Portogallo e dell'Algarve, Edoardo d'Aviz[6].
Infine non si hanno notizie né del luogo né della data della morte.

Figli[7][4][3][8][modifica | modifica wikitesto]

Giovanna a Edoardo diede un figlio:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nonno di Giovanna, Enrico Manuel, già conte di Cea e Montealegre e signore di Meneses, aveva ottenuto la Contea di Sintra e la signoria di Cascais, in Portogallo.
  2. ^ a b (EN) Nobiltà castigliana
  3. ^ a b c (EN) Capetingi del Portogallo-genealogy
  4. ^ a b c (EN) Giovanna Manuel de Villena PEDIGREE
  5. ^ Fernando Manuel era di origine castigliana, discendeva infatti da un figlio illegittimo (Enrico Manuel) di Giovanni Emanuele di Castiglia.
  6. ^ Edoardo d'Aviz era figlio del re del Portogallo e dell'Algarve, João I o Giovanni I d'Aviz e di sua moglie, Filippa di Lancaster, figlia di Giovanni Plantageneto, I duca di Lancaster (figlio di Edoardo III d'Inghilterra e zio del re d'Inghilterra, Riccardo II) e di Bianca di Lancaster (1345-1369), figlia di Enrico Plantageneto, I duca di Lancaster.
  7. ^ (EN) Reali del Portogallo
  8. ^ (DE) Edoardo del Portogallo genealogie mittelalter Archiviato il 2 luglio 2008 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuel de Sousa, Reis e Rainhas de Portugal, SporPress, 7ª Edição, 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]