Giotti Victoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Giotti Victoria è una casa automobilistica italiana.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'azienda nasce nel 1961 come produttrice e designer di mobili d’arredamento e in un secondo momento anche designer di roulotte e autocaravan. Nel 1977 ci fu il passaggio da ebanisti a produttori di veicoli da turismo, negli anni successivi molti furono i modelli tra cui alcuni camper. Da qualche anno produce anche microcar e mezzi commerciali leggeri.

Modelli[modifica | modifica sorgente]

Ginko[modifica | modifica sorgente]

La Ginko è una microcar con la motorizzazioni common rail diesel e benzina da 50 cm³, viene prodotta anche in versione a trazione elettrica. Il raffreddamento è a liquido e a ventola nelle versioni elettriche. La velocità massima è di 45 Km/h nelle versioni diesel ed elettriche mentre nella versione benzina è di 80 km/h. Esistono varie versioni e vari allestimenti che vanno dalla Chic, versione molto diffusa con solo tre colori, alle versioni Limited, versioni full optional, tra cui la serie Limited Football, con allestimenti dedicati alle più importanti squadre di calcio italiane.

Gladiator[modifica | modifica sorgente]

Il Gladiator è un mezzo commerciale con motorizzazioni a benzina da 1012 cm³ con una velocità massima di 120 km/h. Esiste in vari allestimenti a seconda delle esigenze del cliente. Tale veicolo è prodotto in Cina dalla DFM - Dong Feng Motor

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]