Giorgio Laneve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio Laneve
Giorgio Laneve nel 1973
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1969 – in attività
EtichettaPhilips, Decca, Divergo
Album pubblicati6
Studio6

Giorgio Laneve (Milano, 1946) è un cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in ingegneria elettronica con la passione per la musica, inizia ad esibirsi nei locali della sua città, fino ad ottenere un contratto con la Philips che, nel 1970, lo fa partecipare a Un disco per l'estate 1970 con la canzone Amore dove sei?, che ottiene un discreto successo e che resta il suo brano più noto.

Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo album, promosso con una serie di concerti come spalla a Georges Moustaki, seguito l'anno successivo da Amore e leggenda (che contiene anche una poesia del Poliziano messa in musica): in questi suoi primi dischi Laneve mette in evidenza uno stile vicino a cantautori francesi come Jacques Brel e Georges Brassens e a suoi colleghi italiani come Luigi Tenco e Fabrizio De André.

Le due canzoni pubblicate sul secondo 45 giri, La leggenda del mare d'argento/Riapri gli occhi, poi, ottengono molti elogi da parte della critica specializzata[1], che le definisce "due autentiche poesie musicate ed interpretate con grazia e professionismo".

Passa poi alla Decca ed incide Un poco abitudine..., che tra le altre contiene le canzoni Bella marchesa cover di Marquise di Brassens, e Signora, cover di una canzone di Barbara.

Nel 1974 partecipa alla prima edizione del Club Tenco, e traduce per Ornella Vanoni (che la include nel suo album La voglia di sognare) la canzone Le mal de vivre, anche questa di Barbara.

Incide poi un LP di canzoni per bambini, Viva fantasia, e cambia nuovamente casa discografica passando alla Divergo di Mario De Luigi, per cui pubblica Accenti, disco che passa inosservato.

Dopo un ultimo 45 giri nel 1980 contenente la sigla di un programma tv per bambini, L'ispettore Nasy[2], si ritira dall'attività.

Dopo tantissimi anni Giorgio Laneve ritorna sul palcoscenico il 16 ottobre 2015 in occasione della 4ª "Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore" realizzata a Ferrara dall'associazione culturale musicale "Aspettando Godot"; inizia poi le registrazioni del nuovo disco, e nell'estate 2016 pubblica l'album La mia più bella storia d'amore sei tu[3], ricalcando fedelmente i temi dei suoi vecchi dischi, con sue canzoni e brani della grande canzone d'autore francese tradotti e riproposti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

33 giri[modifica | modifica wikitesto]

CD[modifica | modifica wikitesto]

45 giri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ciao 2001 - Materiali / 45 giri - 1
  2. ^ sigla L'ispettore Nasy - Giorgio Laneve Archiviato il 4 ottobre 2009 in Internet Archive.
  3. ^ Copia archiviata, su giorgiolaneve.it. URL consultato il 2 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, Armando Curcio Editore, 1990; alla voce Laneve Giorgio di Dario Salvatori, pagg. 877-878
  • Liselotte Feder, Giorgio Laneve in I grandi amici di Topolino, Topolino n. 1003, 16 febbraio 1975, Arnoldo Mondadori Editore.
  • Giorgio Laneve il cantautore dell'era spaziale, intervista a Giorgio Laneve di Silvano Silvani pubblicata su Ciao 2001 nº 22 del 2 giugno 1971)