Giorgio Da Mommio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio Da Mommio

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
Repubblicano
CircoscrizionePisa
Incarichi parlamentari
  • Segretario della Commissione Parlamentare per il Parere al Governo sulle Norme Delegate Relative alla Riforma Tributaria
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Repubblicano Italiano
Titolo di studioLaurea in scienze economiche e commerciali
Professionedirigente pubblico

Giorgio Da Mommio, detto Arturo, (Viareggio, 2 settembre 1932Carrara, 8 novembre 2020[1]), è stato un politico italiano.

Fu deputato del Partito Repubblicano al Parlamento Italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Direttore della Cassa Mutua degli Artigiani, a seguito della riforma sanitaria diventò dirigente prima della SAUB e successivamente della ASL 1 di Massa e Carrara. Consigliere comunale e capogruppo del Partito Repubblicano per tre legislature, venne eletto più volte al Consiglio provinciale di Massa e Carrara.

Nel 1983 fu eletto deputato nel collegio MS-LU-PI-LI. Capogruppo in Commissione finanze, collaborò attivamente con l'allora ministro delle Finanze Bruno Visentini. Fu tra l'altro relatore per la legge sulle donazioni e sulle successioni.

Alle successive elezioni politiche, pagando il calo del Partito Repubblicano, non venne rieletto. Rientrato alla vita lavorativa come coordinatore amministrativo dell'ASL 3 Toscana di Viareggio, fu di nuovo consigliere provinciale, divenendo poi assessore alle Finanze e presidente dell'UGIMA (Unione Generale del Marmo e Affini). Alla metà degli anni 90 si ritirò definitivamente dalla politica attiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Addio a Da Mommio, onorevole galantuomo "lanazione.it", "9 novembre 2020"

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie