Giorgia Surina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giorgia Surina nel 2009

Giorgia Surina (Milano, 8 marzo 1975) è un'attrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce a Milano da padre croato e da madre pugliese[1]; da adolescente frequentava il PACLE (Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere); si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università IULM. Le sue grandi passioni da ragazzina sono il disegno e la musica. Ed è proprio quest'ultima che le consente di entrare ad MTV.

La sua prima apparizione in televisione è stata sul circuito televisivo Junior Tv, dove ha condotto il programma contenitore per ragazzi Casa J, insieme a Vesna Luisi[1][2]. Nel settembre del 1998 debutta su MTV nel programma Hitlist Italia[1][3]. Più avanti parte per l'Inghilterra per condurre Select London, affiancata dal vj Marco Maccarini.[2] Il 2 novembre 1999 torna di nuovo a Milano per condurre il nuovo show di MTV: TRL: Total Request Live, anche in quest'occasione Giorgia viene affiancata da Marco Maccarini.[1]

Dall'inizio della trasmissione intrattiene nello studio, affacciato su Piazza San Babila, tanti artisti di calibro nazionale ed internazionale come: blink-182, Ligabue, Ricky Martin, Britney Spears, Vasco Rossi, Mariah Carey, Mondo Marcio e tanti altri. Con l'arrivo del nuovo millennio, oltre a TRL, conduce Disco 2000, programma che ripercorre la storia della musica, che va in onda in prima serata.[2][3][4]

Dopo 3 stagioni di TRL, il programma anche durante l'estate non si ferma: nel 2002 infatti Giorgia e Marco partono per Roma per condurre la versione romana di TRL dove anche qui sono pronti per intrattenere altri ospiti: da Avril Lavigne alle t.A.T.u., dai The Calling a Tiziano Ferro e molti altri artisti italiani. Dal 2003 al 2007 è stata la conduttrice di Zelig off.[2] Dopo molte stagioni in diretta da Milano e altrettante trasferte in giro per l'Italia, nell'estate del 2004, alla fine della quinta stagione, Giorgia e Marco passano la conduzione di TRL ai due nuovi vj Carolina Di Domenico e Federico Russo.

Nel 2004 è stata la protagonista del film Una talpa al bioparco con Adriano Giannini, per la regia di Fulvio Ottaviano.[2][4] Inoltre Giorgia è stata comunque protagonista del canale ogni lunedì sera con il nuovo programma MTV Absolutely 90's[3] che poi verrà trasformato dopo alcuni mesi in MTV Absolutely Star[1][4]. Ha inoltre condotto il ciclo di speciali in prima serata 'Road to Rome', in attesa degli MTV Europe Music Awards nella capitale italiana.

Giorgia Surina

Nell'autunno 2004 e 2005 ha condotto, il martedì sera in seconda serata su Canale 5, due edizioni di Zelig Off (10 + 13 puntate). Nell'estate 2004 è stata la padrona di casa di 'Zelig Off in tour', spettacolo itinerante in svariate città italiane[4]. Ha inoltre presentato la serata di capodanno con tutta la banda di Zelig dal Teatro Smeraldo di Milano. Nell'estate 2005 parte con il VJ Alessandro Cattelan in America per condurre Viva Las Vegas[4], a settembre sarà pronta per tornare di nuovo alla conduzione del suo fortunato programma TRL, prima a Torino e poi, da ottobre a marzo, a Milano.

A giugno posa senza veli per Max, ottenendo la copertina della rivista, nel secondo numero della pubblicazione dedicato ai VJ di MTV (nel primo numero dell'ottobre 1999 non aveva partecipato alle foto di nudo, motivando la scelta con lo scarso interesse per questo tipo di servizi, ritenute troppo commerciali[2]). Dal 13 marzo 2006 è tornata a condurre, per 10 puntate in prima serata, MTV Absolutely 80's su MTV Italia. Da aprile 2006 è stata in tour in Italia con Alessandro Cattelan sul palco di TRL, dal lunedì al sabato. Con l'ultima puntata di TRL, lascia definitivamente MTV.

A settembre passa a Radio 101 dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 21:00 con il programma Bazar, al fianco di Giancarlo Cattaneo.[4] A gennaio 2007 lascia la radio per tornare in tv come coprotagonista insieme ad Emilio Solfrizzi della terza edizione di Love Bugs su Italia 1, anche se dopo appena una settimana di programmazione la sit-com viene posticipata a maggio 2007. A marzo 2007 fa parte della giuria della 57ª edizione del Festival di Sanremo.[5] Nel maggio dello stesso anno torna in televisione insieme ad Emilio Solfrizzi, nella terza stagione della sit-com Love Bugs e contemporaneamente ritorna in radio su Radio 101, dove conduce vari programmi fino al mese di agosto: Superclassifiche, La Superclassifica di Sorrisi e Canzoni e Club '90.

Torna su Canale 5 a gennaio 2008 nel ruolo del maresciallo Michela Riva nella serie tv R.I.S. 4 - Delitti imperfetti, e su Sky Sport a maggio per uno speciale dedicato a Fabio Cannavaro. Nel 2009 è testimonial della pubblicità della linea di shampoo Pantene. Il 29 maggio 2009 conduce, dalla stazione Termini di Roma, Stars for charity - Poker per l'Abruzzo, evento benefico che vede Pupo, Francesco Totti, Lillo, Giorgio Rocca, Pamela Camassa, Thomas De Gasperi degli Zero Assoluto, Luca Pagano e Dario Minieri sfidarsi in una partita di poker in favore dei terremotati d'Abruzzo colpiti dal sisma nell'aprile dello stesso anno.[6]

Nel 2010 è entrata nella squadra di speaker di RTL 102.5 dove ha condotto il programma del mattino No problem - W l'Italia con Gigio d'Ambrosio, poi durante il fine settimana dalle 19:00 alle 21:00 con Carlo Elli in Shaker. Nel 2011 entra a far parte del cast della settima stagione di Un medico in famiglia interpretando il personaggio della dottoressa Virginia Battaglia, collega e vecchia fiamma di Lele (Giulio Scarpati) quando viveva a Parigi. Ottenuto un posto nella clinica dove Lele lavora, Virginia crea non pochi problemi tra Lele e Bianca (Francesca Cavallin), essendo ancora innamorata di lui.

Nel 2012 è protagonista, con il ruolo di Isabelle Leoni, del film TV Souvenirs della serie 6 passi nel giallo in onda nel mese di marzo su Canale 5 e nell'autunno successivo è co-protagonista della fiction di Rai 1 Il commissario Nardone accanto a Sergio Assisi ed Anna Safroncik.

Nel 2014 entra nel cast della nona stagione della fiction di successo di Rai 1 Don Matteo in cui affianca Terence Hill e Nino Frassica con il ruolo di Bianca Venezia.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Programmi TV[modifica | modifica sorgente]

Radio[modifica | modifica sorgente]

  • 2006 Bazar su R101
  • 2007 Superclassifiche su R101
  • 2007 La Superclassifica di Sorrisi e Canzoni su R101
  • 2007 Club '90 su R101
  • 2010 (gennaio - aprile) No problem - W l'Italia e poi Shaker con Gigio d'Ambrosio su RTL 102,5; (ottobre - ) ancora Shaker questa volta con Carlo Elli

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Altre esperienze[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e I mille volti di Giorgia Surina donna di cinema, musica e tv, articolo de La Repubblica, del 20 novembre 2004
  2. ^ a b c d e f Giorgia Surina: una che ha stile! | Donne vip belle - GirlPower.it
  3. ^ a b c Scheda di Giorgia Surina sul vecchio sito di MTV Italia, riportata da Internet Archive
  4. ^ a b c d e f Note Biografiche su Giorgia Surina, dal documento di presentazione del programma Love Bugs, dal sito ufficiale di Mediaset
  5. ^ Stasera il vincitore fra i Giovani Polemiche con Bonolis e Tortora, articolo de La Repubblica, del 2 marzo 2007
  6. ^ Poker in Tv – Appuntamenti del Week End, articolo de Il Giornale, del 29 maggio 2009

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]