Giorgia Apollonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giorgia Apollonio
Giorgia Appollonio.jpg
Dati biografici
Nazionalità Italia Italia
Curling Curling pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Viceskip
Squadra CC Tofane
Carriera
Nazionale
2006-2013
2005-2009
2005-2008
2005
Italia Italia
Italia Italia Under-21
Italia Italia Misti
Italia Italia Under-18
111 partite
42 partite
7 partite
5 partite
Carriera da allenatore
2012 Italia Italia Under-21
Palmarès
Campionato europeo di curling 0 1 0
Italiani assoluti 3 2 1
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Giorgia Apollonio (erroneamente chiamata Georgia dalla WCF) (Pieve di Cadore, 13 marzo 1988) è una giocatrice di curling italiana.

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il suo esordio con la nazionale italiana allievi di curling è stato il festival olimpico europeo della gioventù (european youth olympic winter festival) del 2005, disputato a Monthey, in Svizzera: in quell'occasione l'Italia si piazzò al quarto posto.

Nel 2005 entra nella formazione della nazionale junior con cui ha partecipato a due campionati mondiali junior ed a quattro challenge europei junior.

Nel 2005 entra nella formazione della nazionale misti con cui ha partecipato a due campionati europei misti.

Nel 2006 entra nella formazione della nazionale assoluta con cui ha partecipato a cinque campionati mondiali ed a sei campionati europei.

In totale Giorgia vanta 165 presenze in azzurro, di cui 111 partite con la nazionale assoluta. Il miglior risultato dell'atleta è la medaglia d'argento ottenuta ai campionati europei del 2006 disputati a Basilea, in Svizzera. Questo è il miglior risultato ottenuto dalla nazionale italiana femminile, eguagliato solo nel 1982 dalla squadra capitanata da Maria Grazia Lacedelli.

Il 5 gennaio 2006 sconfiggendo la squadra polacca per 13 a 0 partecipa alla miglior vittoria della nazionale italiana junior femminile di curling di sempre.

CAMPIONATI

Nazionale assoluta: 111 partite

Nazionale junior: 42 partite

Nazionale misti: 7 partite

Nazionale allievi: 5 partite

Percentuale di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato di cui è registrata la miglior prestazione di Giorgia con la squadra nazionale è il mondiale del 2012 disputato a Lethbridge, in cui giocò con una percentuale media di precisione del 78%, toccando il massimo di 84% nella partita contro la Svizzera (persa 4-8). Al suo debutto con la nazionale junior nel mondiale junior di Pinerolo nel 2005 giocò con una percentuale media di precisione di appena 50%, risultata la più bassa tra tutte le atlete partecipanti, arrivando alla percentuale di 43% nella partita contro gli USA (vinta 10-4).

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia ha preso parte ai campionati italiani di curling con il Curling Club Tofane ed è stata 3 volte campionessa d'Italia:

Incarichi sociali e sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia nel 2012 è stata allenatrice della nazionale italiana junior femminile di curling, accompagnando la squadra al challenge europeo junior di Copenaghen, in Danimarca.

CAMPIONATI DA ALLENATORE

Nazionale junior femminile:

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia è sorella della giocatrice di curling Federica Apollonio e figlia della giocatrice di curling Claudia Alverà.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]