Giora Feidman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giora Feidman
Fotografia di Giora Feidman
Nazionalità Argentina Argentina
Genere Klezmer
Periodo di attività  ? – in attività
Strumento Clarinetto
Sito web

Giora Feidman (Buenos Aires, 25 marzo 1936) è un musicista argentino.

È conosciuto internazionalmente come il Re del Klezmer, forma musicale di tradizione ebraica originaria dell'est europeo.

Con basi classiche, ha suonato per 18 anni nella Orchestra Sinfonica di Tel Aviv. È un artista completo e attivo in tutti i generi musicali. Nell'estate del 2005 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù tenuta a Colonia, è stato invitato personalmente dal Papa a suonare sul palco come solista di fronte a 800 000 persone.

Svolge la sua attività concertistica (circa 200 concerti all'anno) in tutto il mondo e prevalentemente in Germania dove vive. Nell'anno 1993 è stato chiamato da Steven Spielberg per suonare nella colonna sonora del film "Schindler's List".

È anche un grande interprete del clarinetto basso. Dotato di uno straordinario e versatile talento musicale riesce a creare un suono molto particolare che lo rende facilmente distinguibile dagli altri clarinettisti.

Suona con bocchini in cristallo della ditta Pomarico costruiti in Italia, dato che essi generano un suono particolarmente caldo e aperto rispetto a quelli in ebanite. Inoltre gli consente di suonare con i particolari tipi di effetti come i glissati ed note particolarmente acute e stridule.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 101612478 · LCCN: n92040669 · GND: 121575039 · BNF: cb13930751k (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie