Gina Torres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gina Torres nel gennaio del 2013

Gina Torres (New York, 25 aprile 1969) è un'attrice statunitense.

È conosciuta principalmente per le sue apparizioni in serie televisive tra cui MADtv, Hercules (nel ruolo di Nebula), Xena - Principessa guerriera (nel ruolo di Cleopatra), Cleopatra 2525 (nel ruolo di Helen Carter), Alias (nel ruolo di Anna Espinosa), Firefly (nel ruolo di Zoe Washburne) e Angel (nel ruolo di Jasmine). Ha inoltre partecipato anche al film indipendente South of Pico e ai film Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gina Torres nasce al Flower Fifth Avenue Hospital di Manhattan, la più piccola di tre fratelli. La sua famiglia ha vissuto per breve tempo nel Washington Heights, prima di trasferirsi nel Bronx. I suoi genitori erano entrambi di origini cubane e portoricane e suo padre lavorava come tipografo per El Diario La Prensa e il New York Daily News. Ha studiato canto già in giovane età, frequentando la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts di New York City. Finiti gli studi inviò domande a vari college ed era anche stata accettata da alcuni, ma non poteva permettersi di pagare l'iscrizione.[1] Decise quindi che l'università non faceva per lei e scelse di perseguire il suo sogno di diventare un'attrice.

È una mezzosoprano, ed infatti ha iniziato la sua carriera artistica come cantante, partecipando ad opere teatrali e frequentando un coro gospel.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera della Torres inizia nel 1992, anno in cui appare in un episodio della serie televisiva Unnatural Pursuits. Partecipa in ruoli minori a serie televisive e film fino al 1995 quando ottiene il ruolo ricorrente di Nell nella soap opera Una vita da vivere. Tra il 1997 ed il 1999 partecipa a nove episodi di Hercules nel ruolo di Nebula.

Nel 2000 ottiene il suo primo ruolo principale, quello di Helen Carter nella serie televisiva di breve durata Cleopatra 2525. Proprio grazie a questo ruolo nel 2001 ha vinto un ALMA Award nella categoria Outstanding Lead Actress in a Syndicated Drama Series. La serie è stata cancellata nel 2001.

Tra il 2001 ed il 2006 ha recitato nel ruolo di Anna Espinosa nella serie televisiva di successo Alias, accanto a Jennifer Garner e Ron Rifkin.

Nel 2002 ottiene uno dei ruoli per cui è maggiormente ricordata, ossia quello di Zoë Washburne della serie televisiva della Fox Firefly. La serie è stata cancellata nel 2003, dopo solo una stagione di messa in onda. Tuttavia la Torres tornerà ad interpretare questo personaggio nel 2005, anno dell'uscita del film Serenity che rappresenta la fine della storia.

Nel 2003 entra a far parte del cast della serie televisiva Angel nel ruolo di Jasmine, una dei nemici della quarta stagione. Grazie alla sua interpretazione in questa serie televisiva, nel 2004 ha vinto un Satellite Award nella categoria Miglior performance di un'attrice non protagonista in una serie TV drammatica. Sempre nel 2003 partecipa agli ultimi due film della trilogia di Matrix Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, nel ruolo di Cas.

Nel 2004 partecipa a sette episodi della terza stagione di 24 nel ruolo di Julia Milliken, la donna che ha una relazione con il Capo di gabinetto della Casa Bianca e che viene perciò coinvolta in uno scandalo presidenziale.

Nel 2006 entra a far parte del cast principale della serie televisiva di breve durata Standoff, dove interpreta l'agente speciale di vigilanza Cheryl Carrera.

Nel 2007 partecipa al film Manuale d'infedeltà per uomini sposati dove interpreta il ruolo di Brenda Cooper, la moglie del personaggio interpretato da Chris Rock.

Nel 2010 è entrata a far parte del cast principale della serie televisiva Huge - Amici extralarge nel ruolo della Dottoressa Dorothy Rand. La serie è stata cancellata dopo una sola stagione.[2]

Nel 2011 entra a far parte del cast fisso della serie televisiva Suits, nel ruolo di Jessica Pearson.

Gina Torres ha avuto anche qualche esperienza come doppiatrice. Tra il 2004 ed il 2006 ha prestato la sua voce a Vixen nella serie animata Justice League Unlimited e nel 2005 ha invece doppiato il personaggio di Niobe (interpretato nei film da Jada Pinkett Smith), nel videogioco Matrix Online.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha conosciuto Laurence Fishburne nel corso delle riprese di Matrix Reloaded. Si sono fidanzati nel febbraio 2001 e sposati il 22 settembre 2002 al The Cloisters Museum di New York City. Abitano insieme a New Rochelle.

L'8 gennaio 2007 il portavoce di Fishburne Alan Nierob ha annunciato che la coppia stava aspettando il loro primo figlio.[3][4] Nel giugno 2007 è nata Delilah, la loro prima bambina.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Gina Torres nel 2008

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gina Torres. Controllato il 22 luglio 2010.
  2. ^ ABC Family Cancels Drama Series Huge. Controllato il 15 marzo 2011.
  3. ^ Laurence Fishburne And Wife Gina Torres Are Expecting Their First Child 1/08/07. people.com. Controllato il 22 luglio 2010.
  4. ^ abc7.com: Southern California news leader -Laurence Fishburne And Wife Gina Torres Are Expecting Their First Child 1/08/07. Abclocal.go.com. Controllato il 22 luglio 2010.

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]