Gina Beck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gina Beck
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Musical
Periodo di attività 2004 – in attività
Strumento voce

Gina Beck (High Wycombe, ...) è una cantante e attrice inglese, nota soprattutto per il suo lavoro nei musical del West End londinese. Il suo ruolo più celebre è quello di Christine Daaé in The Phantom of the Opera. Attualmente ricopre il ruolo di Glinda nel musical di Stephen Schwartz Wicked, in scena all’Apollo Victoria Theatre del 2006.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver ricoperto piccoli ruoli in serie televisive (tra i quali Doctors e Sherlock Holmes ed il caso della calza di seta), la Beck è entrata nel mondo dell’opera e dell’operetta nel 2005. Ha lavorato nelle produzioni della Holland Park Opera della Madama Butterfly di Puccini e nell’ Elisir d’amore di Donizetti, e alla Buxton Opera House in alcune operette di Gilbert e Sullivan.

Nel 2006 fa parte del cast della produzione sudafricana della Vedova allegra e in giugno fa il suo debutto nel West End londinese, interpretando Cosette nel musical Les Misérables. Partecipa anche al concerto in occasione del ventunesimo anno di repliche del musical, trasmesso via radio dalla BBC Radio 2. Dopo un anno di repliche, la Beck lascia la compagnia per interpretare Rebecca Warshowsky nella produzione originale del musical Imagine This, al Theatre Royal, nel giugno 2007. A dicembre ricopre il ruolo di Wendy Darling nella produzione di Rachel Kavanaugh del musical Peter Pan al Birmingham Rep.[1]

Inizia a recitare nel ruolo di Christine Daaé nel musical di Andrew Lloyd Webber The Phantom of the Opera al Her Majesty's Theatre nel settembre 2008.[2] Insieme all’attore che lavorava con lei nel ruolo del Fantasma, Ramin Karimloo, canta la canzone principale del musical in occasione del concerto dei 60 anni di Lloyd Webber ad Hyde Park.[3] Con il collega Simon Bailey ha duettato sulle note di “All I Ask of You” sui gradini della scalinata principale dell’Opéra Garnier di Parigi, dove il musical è ambientato. Per il suo ruolo di Christine viene nominata al Theatre Fans Choice Award for Best Leading Actress. [4] Nell’ottobre 2010 fa parte del cast della produzione del venticinquesimo anniversario del musical Les Misérables all’O2 Arena.

Dal 12 dicembre 2011 ha sostituito Louise Dearman nel ruolo di Glinda, la strega buona del Sud, nella produzione londinese del musical Wicked all’Apollo Vittoria Theatre. [5]

Film e TV[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Peter Pan; The Guardian, 7 December 2007
  2. ^ Bailey and Beck join UK's ‘Phantom’ Cast ; Broadway World, 20 August 2008
  3. ^ Really Useful Group; ALW 60th Birthday in the Park, 14 September 2008
  4. ^ Historic ‘Phantom’ performance; CBS News, 31 October 2008
  5. ^ Gina Beck and Matt Willis to Join London Cast of Wicked; Desmond Barrit to Return as Wizard

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]