Gimme Some Lovin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gimme Some Lovin'
singolo discografico
ArtistaThe Spencer Davis Group
Pubblicazionenovembre 1966
Durata2:57
Album di provenienzaAutumn '66
Genere[1]Soul
Soul bianco
Rhythm and blues
Rock and roll
British invasion
EtichettaFontana Records
FormatiCD
The Spencer Davis Group - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Gimme Some Lovin' è un singolo del gruppo rock britannico The Spencer Davis Group, pubblicato nel 1966, scritto da Steve Winwood, Spencer Davis e Muff Winwood.

Il riff di base della canzone è stato preso dalla canzone di Homer Banks "(Ain't That) A Lot of Love", scritta da Willie Banks e Dean Parker. La canzone fu originariamente una hit nel 1967 (II nel Regno Unito, VII negli Stati Uniti); si è classificata al 244º nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi della rivista Rolling Stone.

La versione distribuita nel Regno Unito e la maggior parte dell'Europa è completamente differente da quella distribuita negli Stati Uniti dall'etichetta United Artists; la versione britannica è più lenta, priva di alcune percussioni e dell'effetto "live" della versione statunitense. Una delle caratteristiche del suono del brano è l'uso dell'organo Hammond B-3 con una buona dose di overdrive.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu spesso oggetto di cover da parte di altri musicisti; probabilmente la più nota rimane quella pubblicata nel 1980 dai Blues Brothers nella colonna sonora del film omonimo: realizzata anche come singolo entrò nei Top 20 della classifica USA salendo fino alla 18ª posizione[2]. Nella pellicola è eseguita dal gruppo come brano di apertura dell'esibizione al Bob's Country Bunker, presto interrotta a causa di un copioso lancio di bottiglie di birra per protesta, da parte dei clienti (tutti cowboy) del locale che chiedono solo musica country western.

Olivia Newton-John la reinterpretò per il suo album del 1978 Totally Hot con alcuni membri dei Toto. Nel 1982-83 i Chicago la inclusero come bis nei loro concerti, con Peter Cetera come voce principale. I Queen spesso la suonarono durante il loro Magic Tour del 1986.

Altri artisti che reinterpretarono la canzone furono:


Uso del brano nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

Gimme Some Lovin' venne spesso usata nel cinema, inclusi i film:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Serge Morinais, Camion Blanc. British Beat, American Beat, Freakbeat et Garage Rock 60's 350 pépites de « A Hard Day’s Night » à « Zoot Suit »... en passant par « Satisfaction », Camion Blanc, 2021, ISBN 9782378482541.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica