Gigi Finizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gigi Finizio
Fotografia di Gigi Finizio
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Musica leggera
Canzone napoletana
Periodo di attività 1975 – in attività
Etichetta GDM Music, Fonit Cetra, Zeus Record, Durk Record, Visco disc, D.V. More Record, Op Music, Mea Sound.
Album pubblicati 37
Studio 25
Live 3
Raccolte 9
Sito web

Luigi "Gigi" Finizio (Napoli, 31 maggio 1965) è un cantante e compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gigino Finizio esordì componendo e cantando una canzone all'età di cinque anni[1]. Avviato allo studio del pianoforte all'età di cinque anni, a nove superò l'esame SIAE[1]. Nei suoi live, nei suoi album, nei concerti e nelle participazioni alle manifestazioni presentate in tv o meno, Gigi ha partecipato a numerossissimi duetti: Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Sal da Vinci, Gigi D'Alessio, Monica Sarnelli, Nino D'Angelo, Mauro Nardi, Mr. Hyde (Ludo Brusco), Gloriana, Valentina Stella, I ragazzi di Scampia, M'Barka Ben Taleb, Alessandro Siani, Paola Folli, Giorgia, Pino Daniele, Maddalena Sorrentino) (cantante allo show Amici 4), Marco Fasano, Luca Sepe, Ramona Badescu, Ida Rendano, Franco Ricciardi, Marcela Morelo e ultimo Clementino.

Negli anni ottanta aveva già inciso vari lavori discografici.

Gli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni novanta ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra.

Nel 1990 pubblica la raccolta Una semplice sera canzoni appartenenti agli album precedenti degli anni ottanta.

Nel 1991 pubblica un album in coppia con Mauro Nardi dal nome Gocce di musica, album diviso in due: una metà di Finizio che comprendono le canzoni dell'album Napoli oggi ieri e domani e il video di Una storia che non va e un'altra metà di Nardi.

Sempre nel 1991 esce il singolo e il video di Vedimmecce annascuso appartenente all'album Ora più di prima, che contiene anche brani degli anni precedenti in una nuova versione remix.

Nel 1992 pubblica il suo ventitreesimo album dal nome Io...Gigi Finizio.

Nel 1993 escono i singoli e video Mare d'inverno, Tu e nisciuno cchiù, Na cammicetta blu appartenenti all'album "Crescendo nell'amore" pubblicato nello stesso anno.

Nel 1994 pubblica il suo ventiquattresimo album dal nome Solo nell'anima una raccolta di successi fatti precedentemente nel '92 e nel '93 con in più una reinterpretazione di Mauro Nardi Un'estate al mare e il nuovo singolo Ritorna amore.

Nel novembre 1994 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone Scacco matto classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori.

Quindi nel febbraio del 1995 partecipa al 45º Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Lo specchio dei pensieri dove ottiene il 3º posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica il venticinquesimo album, con lo stesso titolo del brano sanremese "Lo specchio dei pensieri". Sempre nel '95 Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell'occasione lo invita a duettare live con Giorgia la canzone Io te vurria vasà.

Nel 1996 torna al Festival di Sanremo nella categoria big ed ottenendo una buona posizione e un ottimo successo della critica con il brano Solo lei, arrivata al diciassettesimo posto. Subito dopo esce l’album Finizio realizzato con musicisti del panorama musicale italiano e internazionale quali: Charlie Cannon, Orlando Johnson, Joy Garrison, Crystal White, Lele Melotti, Antonio Annona, Ernesto Vitolo, Roberto Guarino e tanti altri. Sarà questo lavoro che porterà Finizio a cantare per il pubblico d’Europa e d’oltreoceano.

Nel 1997 Finizio è scritturato dal regista Tato Russo per rappresentare nel ruolo del protagonista, il Musical Masaniello, una produzione del Teatro Bellini di Napoli che ha portato in scena 100 attori ed un’orchestra di 34 elementi.

Nel febbraio del 1998 esce il nuovo singolo Fammi riprovare (Fagnani C.-De Simone A.-Petrosillo M.) e parte anche la tournée estiva.

Sempre nel 1998 partecipa al programma Viva Napoli prodotto da Mike Bongiorno, dove canta in coppia con Paola Folli ottenendo il premio della critica con il brano Resta Cu’mmè e Accarezzame. In quel periodo Paolo Limiti lo invita nel suo programma e, in occasione della festa della Repubblica Italiana in diretta RAI da New York, gli fa rappresentare i napoletani nel mondo.

Nel 1999 pubblica il suo ventisettesimo album dal nome Solo Finizio prodotto dalla Durk Record, composto da due nuovi singoli, Male dentro e T'innamorerai, da una selezione di brani dagli album del '95/96 e dai due singoli Scacco matto e Fammi riprovare (De Simone A.-Petrosillo M.-Fagnani C.).

L'artista napoletano, dopo il Festival di Sanremo del 1995, scomparve per un po' di tempo dalla scena pubblica: nell'ambiente girò la notizia che avesse un tumore. Non si è mai saputo se erano solo voci o se questa notizia fosse vera. E comunque, se era vera, Gigi non ne ha mai voluto parlare.

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 escono altre due raccolte Tutto il meglio - Il cuore nel caffè e Tutto il meglio - Lo specchio dei pensieri, scinde l'album precedente facendo due nuove raccolte che comprendono i successi fatti precedentemente.

Il 2 giugno 2002 pubblica il 28º album Come intendo io (prodotto dalla BIEFFE production) contenente nove brani inediti più una chicca: il brano Corazon partìo di Alejandro Sanz che ha venduto 20.000.000 copie in tutto il mondo con un bellissimo testo italiano ma pieno di colori mediterranei.

Nel 2003 esce il singolo e video In due parole testo di (L. Finizio e L. Sepe).

Nello stesso anno Finizio pubblica il 29º album Finizio live - In due parole una raccolta di registrazioni di concerti Live dal Palapartenope di Napoli e dal Teatro Politeama contenente 14 tracce tra cui la canzone In due parole.

Nel 2004 Gigi Finizio insieme a Sal Da Vinci e Lucio Dalla partecipa al brano Napule, registrato nell'album Quanti amori di Gigi D'Alessio.

Nel maggio 2005: “Per averti”, il nuovo cd il trentesimo prodotto dalla Zeus Record con il singolo A modo mio. L'album è allegato a un DVD dove all'interno si trovano video di canzoni degli anni ottanta e novanta tra cui Odio e Scusa e anche una reinterpretazione con Gloriana.

Il 4 luglio 2005 è in diretta a Radio Video Italia per presentare il suo ultimo capolavoro, ossia l'album Per averti. Sempre nel 2005 duetta con M'barka Ben Taleb per portare avanti un progetto musicale che esalti il legame profondo tra le due culture musicali mediterranee, quella tunisina e quella napoletana.

Nel marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo per la terza volta insieme a I ragazzi di Scampia con un progetto importantissimo con il singolo Musica e speranza (scritto da Mogol, Gigi D'Alessio, Gigi Finizio) arrivando 3º nella sezione "Gruppi". La canzone andò molto di moda presso le emittenti radiofoniche partenopee per i successivi due mesi. Dopo l’esperienza del brano “Napule”, progetto a quattro mani portato avanti con la collaborazione di Gigi Finizio, Sal Da Vinci e Lucio Dalla, D’Alessio ha intensificato il rapporto professionale e d’amicizia con Finizio, riconoscendo in lui la voce più straordinaria che la città di Napoli possa attualmente avere. Scampia con i suoi problemi diventa quindi il simbolo delle periferie italiane, e sul palco dell’Ariston sarà rappresentato oltre che da Finizio, da una formazione di 17 allievi dei “Ragazzi di Scampia” dell’Orchestra della scuola media “Carlo Levi” di Napoli che ha già realizzato nel mese di dicembre un cd pubblicato da RAI TRADE, al quale hanno partecipato insieme a numerosi altri artisti, gli stessi D’Alessio e Finizio. La perfetta padronanza della tecnica vocale, e la costante vena melodica che accompagna buona parte dei suoi brani, lo rendono un cantante molto apprezzato e seguito da un pubblico giovane, sebbene non manchino estimatori di altre età. Anche la qualità degli arrangiamenti è quasi sempre ottima, con soluzioni musicali e armoniche mai banali, anche se consuete per il genere. “Musica e Speranza” dà il titolo anche al nuovo album di Finizio, in uscita dopo la partecipazione a Sanremo nel quale sono contenute le canzoni Gli amori veri, la reinterpretazioneLa Magia del vento con (Marcela Morelo), Come stai, la nuova versione di Fammi riprovare rmx (con la collaborazione dei Mr Hyde), Lo specchio dei pensieri, Solo lei, Occasioni.

Il 19 settembre e il 20 settembre 2006 Finizio è all'arena Flegrea presentando Musica e speranza in tour il suo spettacolo composto da balli, musica, iniziative benefiche e l'intervento di personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo, il tutto incorniciato dallo splendido repertorio musicale di Finizio. Nomi come Gigi D'Alessio, Hoara Borselli, Mr. Hyde, I ragazzi di Scampia si alternano sul palco in una girandola di emozioni che coinvolge i 14000 spettatori accorsi da ogni parte della città. Come previsto, si è registrato il tutto esaurito all'Arena Flegrea, tanto da costringere l'organizzazione ad estendere in due giornate la manifestazione prevista per il solo 19 settembre per la festa di San Gennaro ed allargata anche al giorno successivo.

Nel 2007 Finizio a continuare il tour Musica e speranza live tour e lo racchiude in un nuovo disco raccolta di cd &dvd, ma inizia anche un nuovo tour Per sempre tour partito il 20 marzo dalla sua amata Napoli. L’ultima esibizione live per il suo affezionato pubblico risaliva a settembre, in un doppio concerto all’arena Flegrea che ha raggiunto un grandissimo successo con più di 14.000 spettatori paganti. Lo spettacolo si preannuncia coinvolgente nello stile e nei contenuti. Coesistono infatti due “spiriti”, che si evolvono nel corso della serata: il primo caratterizzato da un’esecuzione unplugged, ed il secondo da una carrellata pop di tutti quei pezzi già consacrati dal pubblico, per i quali si è puntato ad una rivisitazione degli arrangiamenti. Sarà un “incontro di qualità” tra Gigi ed i suoi spettatori che, grazie ad un ambiente che si presta ad un rilassato ascolto musicale, il teatro, potranno godere pienamente della sua straordinaria voce: strumento indiscutibilmente unico, tra le più calde, profonde e appassionate dell’attuale panorama italiano. Tra le canzoni d’amore la sua versione personale di una reinterpretazione di prestigio: “Almeno tu nell’universo”, un omaggio a Mia Martini, anche per ricordare i numerosi riconoscimenti ricevuti grazie al premio in suo nome, insieme ai suoi successi come “Fammi riprovare”, “Lo specchio dei pensieri”, “Solo lei”, “Gli amori veri”. Inoltre lo vede duettare in molti live con tanti artisti tra cui Claudio Baglioni con i brani Avrai e Tu si 'na cosa grande.

Il 23 maggio 2008 esce il singolo: La dolce fragola musica di (N. Fragile, L. Finizio). Un brano venuto fuori come un caso senza “progettare” troppo, come afferma lo stesso artista durante un’intervista.

L'8 dicembre 2008 parte il suo tour Finizio in tour dall'Augusteo di Napoli, dove lo vede duettare con molti artisti tra cui: Sal Da Vinci e duettano insieme Napule e A modo mio.

L'8 aprile 2009 è uscito il singolo: E tu mi manchi, cover di una canzone (omonima) di Francesco Calabrese.

L'11 aprile 2009 escono i singoli: Voglio dirti che... e Regalarti l'anima.

Il 17 maggio 2009 è al Palapartenope di Napoli con altri artisti per iniziativa benefica UN CUORE PER L'ABRUZZO e presenta anche il suo ultimo singolo E tu mi manchi.

L'11 settembre 2009 suona a pianoforte Alta marea, cover di Antonello Venditti e tutti i suoi fan la fanno diventare un suo inedito.

Il 19 settembre 2009, è in scena all'Arena Flegrea per lo spettacolo Si può Fare insieme a Alessandro Siani. I due artisti partenopei si esibiscono in uno spettacolo ricco di risate e musica a favore della popolazione abruzzese.

L'11 dicembre 2009 esce il trentaduesimo album Regalarti l'anima contenente 9 tracce inedite e una reinterpretazione degli anni settanta. In un'intervista dice: Regalarti l'anima è un cd che parla dell'amore universale, dedicato al pubblico che mi permette di girare l'Europa emozionando ed emozionandomi sempre di più.

Sempre a dicembre con Valentina Stella duetta la canzone Comme faccio senza 'e te presente nell'album della cantante napoletana.

Il 25 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010 parte il tour Assolutamente toour è al teatro Cilea a presentare il suo ultimo lavoro discografico e dove partecipa anche Marco Fasano con il quale duettano A modo mio, Come stai e Per averti. Nei vari giorni ripropone altre canzoni di quando era alle prime armi e altre canzoni classiche, ma anche omaggi a Mia Martini con la canzone Almeno tu nell'universo e Antonello Venditti con Alta marea, Showmen con Un'ora sola ti vorrei, Claudio Baglioni con Avrai.

Gli anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 parte Regalarti l'anima in tour con concerti in tutt'Italia e in Europa.

Gigi Finizio san valentino torio.jpg
Concerto a Castellammare di Stabia 2012

Nel giugno del 2010 partecipa ad un altro e nuovo progetto con Ramona Badescu, disco dal nome Jumi Jama, metà rumeno e metà napoletano.

Il 29 maggio 2011 esce il singolo: Più che posso musica di L. Finizio, G. Tevere, M. Fasano.

Il 10 giugno 2011 esce un nuovo album discografico Più che posso prodotto dalla Sony Music: è un insieme di raccolte degli anni 2000, degli anni novanta e infine Ragazzo padre, brano appartenente ad un album degli anni ottanta.

Il 14 giugno 2011 ha cantato i suoi successi al Colosseo a Roma.

Nel settembre 2011, Finizio ha incantato gli 8.000 spettatori dell'Arena di Bagnoli: ad aprire il live è stato Amori primo di ventinove brani che hanno coinvolto il pubblico per le restanti tre ore. Il pezzo L'ultima luna lo ha dedicato ad un ragazzo scomparso pochi giorni prima e successivamente ha dedicato alla sua città il brano Voglio sapé con la proiezione sullo sfondo delle icone partenopee Totò, i fratelli De Filippo, Sophia Loren, Massimo Troisi, il cardinale Crescenzio Sepe.

Il 24 aprile 2012 esce il suo nuovo album live contenente brani dell'album Regalarti l'anima, una raccolta del suo passato, un nuovo singolo dal nome Basterebbe e il suo precedente singo

lo estivo Più che posso.

Il 19 marzo 2013 si è esibito in concerto al Teatro Sistina di Roma.

L'8 giugno 2013 è nuovamente in scena all'Arena Flegrea di Fuorigrotta per lo spettacolo Mammamia che festa!, dove presenta le canzoni estratte dall'ultimo album Buona Luna, accompagnato dall'attore Alessandro Siani e dal rapper Clementino.

Nel 2014 continua il Buona Luna tour in tutta Italia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

  • Ha due figli gemelli Danilo e Melania ed è sposato con Bruna Pirelli.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album Live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 'O ffanno sulo 'e femmene (2014)
  • Amore Amaro (2013)
  • Basterebbe (2012)
  • Libero (2012)
  • Puro Veleno (2011)
  • Più che posso (2011)
  • Resta cu mmè (feat Ramona Bandescù) (2010)
  • Kiss kissmas (2009)
  • Comme faccio senza e tè (feat Valentina Stella) (2009)
  • La mia stella (2009)
  • Regalarti l'anima (2009)
  • E tu mi manchi (2009)
  • La dolce fragola (2008)
  • Chi sei tu (2008)
  • Liberi da noi/Life goes on (feat Petra Berger) (2006)
  • Musica e speranza (feat Ragazzi di Scampia) (2006)
  • Come stai (2006)
  • La magia del vento (feat Marcela Morelo) (2006)
  • A modo mio (2005)
  • Per averti (2005)
  • Un angelo (Remix) (2005)
  • Buonanotte (feat Gloriana) (2005)
  • Zuru Zuru Napoli (feat M'Barka ben Taleb) (2005)
  • Napule (feat. Gigi D'Alessio, Sal Da Vinci, Lucio Dalla) (2004)
  • In due parole (2003)
  • Come intendo io (2002)
  • Senza noi (2002)
  • Maledetta voglia di te (2002)
  • Il cuore nel caffè (2000)
  • Male dentro (1999)
  • T'innamorerai (1999)
  • Fammi riprovare (1998)
  • Solo lei (1996)
  • Occasioni (1996)
  • Lo specchio dei pensieri (1995)
  • Notte senza luna (1995)
  • Scacco matto (1995)
  • Ritorna amore (1994)
  • Mare d'inverno (1993)
  • Ti cercherò (1993)
  • Nun riattaccà (1992)
  • Na cammenata a Mergellina (1992)
  • Vedimmece annascuso (1991)
  • Cinque giorni (1991)
  • Una storia che non va (1991)
  • Na bachetta magica (1988)
  • Carezze (1986)
  • Dolcissima (1986)
  • Che pazzo io (1986)
  • Camera 18 (1985)
  • Balla,bella,balla (1985)
  • Mai più (1985)
  • Verso le sei (1984)
  • Autostop (1984)
  • Fingere (1983)
  • Buonanotte amore mio (1983)
  • A chest'ora tu (1982)
  • Esperienza (1982)
  • Seduzione (1982)
  • Io credevo (1982)
  • Smania (1981)
  • Scusa (1981)
  • Le classiche live (1989)

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 'O ffann sulo è femmene (2014)
  • Back stage acciaeria sonora (2012)
  • Non posso (2012)
  • Più che posso (2011)
  • Kiss kissmas (feat Monica Sarnelli Marco Fasano Luca Sepe e radio club 91) (2009)
  • Tu si na cosa grande Live (feat Claudio Baglioni) (2007)
  • Avrai Live (feat Claudio Baglioni) (2007)
  • Musica e speranza (feat Ragazzi di Scampia) (2006)
  • Fammi riprovare rmx (feat Mr. Hyde) (2006)
  • La magia del vento (feat Marcela Morelo) (2006)
  • A modo mio (2005)
  • Buona notte (feat Gloriana) (2005)
  • Napule (feat Gigi D'Alessio Sal da Vinci Lucio Dalla) (2004)
  • In due parole (2003)
  • Le classiche live (1997)
  • Na' bruna (1997)
  • Palcuscenico (1997)
  • A' serenata a Pullicenella (1997)
  • Dicitencello vuie (1997)
  • Maruzzella (1997)
  • Musica (feat Franco Ricciardi) (1995)
  • Scacco matto (1995)
  • Tu e nisciun cchiu' (1993)
  • Na camicetta blu (1993)
  • Inferno (1993)
  • Mare d'inverno (1993)
  • Na cammenata a Margellina (1992)
  • Stefany (1992)
  • Una storia che non va (1991)
  • Vedimmece annascuso (1991)
  • Tu avventura (1991)
  • Amico dieci anni fa (Nino D'Angelo) (1991)
  • Voglia di morire (1988)
  • Na bachetta magica (1988)
  • Avrei voluto (1983)
  • Fingere (1983)

Tour[modifica | modifica wikitesto]

  • Buona Luna Tour (2013-14)
  • 1000 Battiti di cuore (2011/2012)
  • Adesso...Più che posso (2011)
  • Regalarti l'anima tour (2010/2011)
  • Assolutamente amore tour (2009)
  • Finizio tour (2008)
  • Per sempre tour (2007)
  • Musica e speranza in tour (2006/2007)
  • Per averti in tour (2005)
  • Finizio live tour (2003)
  • Come intendo io in tour (2002)
  • Finizio in live tour (1998/1999)
  • Finizio Classiche Live (1997)
  • Solo lei Live (1996)
  • Lo specchio dei pensieri Live (1995)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Biografia di Gigi Finizio
  2. ^ Gigi Finizio primo album - DV More - 8014406674064.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]