Gift card

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La gift card (dall'inglese, carta regalo) o buono regalo, è una carta di credito o di debito prepagata, utilizzabile per fare acquisti nei punti vendita di una specifica catena di negozi, ossia un titolo di legittimazione al portatore che viene emesso da un’insegna commerciale e che è spendibile nei negozi che ad essa fanno capo.

Possono contenere un importo fisso o a discrezione del cliente che le acquista per regalarle.

Ogni gift card ha una data di scadenza oltre la quale non può essere più utilizzata. A seconda dei casi, può essere utilizzata in più soluzioni o in un’unica soluzione.

Le gift card vengono utilizzate da aziende e imprese anche per programmi di incentivi di vendita, per regali o promozioni riservate a dipendenti, clienti e fornitori o come premio in concorsi o raccolte a punti.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il mercato italiano delle gift card è in fase di forte sviluppo; la crescita è testimoniata dalla sempre maggiore diffusione di questi prodotti nei negozi della Grande Distribuzione.Molte aziende stanno ricorrendo a questo strumento nonostante la sua diffusione presso il pubblico sia ancora relativamente limitata[senza fonte].

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia