Gibson EDS-1275

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gibson EDS-1275
Gibson EDS1275.jpg
Produttore Gibson
Periodo 1963 - 1968, 1974 - 1998 - presente
Caratteristiche tecniche
Tipo del body Solid body
Unione del manico Set-in
Legni
Body Mogano
Manico Mogano
Tastiera Palissandro
Hardware
Ponte Tune-O-Matic
Pick-up 2+2 Humbucker
Colori disponibili
bianco, rosso, marrone

La Gibson EDS-1275 è una chitarra elettrica doppio-manico prodotta dalla Gibson a partire dal 1963.

La chitarra presenta due manici ed un corpo più grande di una comune Gibson SG, di cui riprende la linea. Furono creati due diversi tipi di questa chitarra: il primo era composto dal manico superiore chitarra a sei corde e quella inferiore da mandolino; il secondo tipo era composto dal manico superiore da chitarra a dodici corde mentre quello inferiore sei. Il corpo e i manici rimangono in mogano e le tastiere in palissandro; in molti la ritengono poco pratica per via del peso eccessivo, che sfiora i sei chili, ciò nonostante ha riscosso un buon successo.

Utilizzatori iconici della EDS-1275[modifica | modifica wikitesto]

John McLaughlin[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni'70, il musicista jazz-rock John McLaughlin ha suonato con una EDS-1275, attaccata ad un amplificatore da 100 watt, nei suoi primi anni con la Mahavishnu Orchestra.

Jimmy Page[modifica | modifica wikitesto]

Un altro famoso utilizzatore della EDS-1275 fu Jimmy Page dei Led Zeppelin, che la usò per eseguire, durante i concerti, la canzone Stairway to Heaven, dove vi era la necessità di cambiare chitarra più volte durante la canzone. Jimmy Page suonò la "6 corde" per l'intro e la prima strofa della canzone, poi passò alla "12 corde" ed in seguito ripassò alla "6 corde" per l'assolo esteso, finì quindi con la "12 corde" per eseguire la parte finale. Dal '72 fino al '75 la utilizzò anche per suonare The Song Remains the Same e The Rain Song, dove usava rispettivamente la 12 corde e poi passava alla 6 appena finito il primo brano. Nel '75 venne anche usata nel disco Physical Graffiti per The Rover. Dal '77 venne poi usata per The Song Remains The Same e Celebration Day. Quando il gruppo si sciolse venne usata in varie occasioni come ad esempio la reunion dell''85 al Live Aid coi Led Zeppelin, per poi rispolverarla per la loro reunion del 2007 per suonare Stairway To Heaven e The Song Remains The Same.

Altri utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati altri utilizzatori, della EDS-1275, anche Slash dei Guns N' Roses, Don Felder degli Eagles, Pete Townshend dei The Who, Tom Morello dei Rage Against the Machine, Zakk Wylde dei Black Label Society, Ace Frehley dei KISS, Grant Mickelson chitarrista di Taylor Swift, Steve Howe degli Yes, Steve Clark dei Def Leppard Steve Hackett dei Genesis Alex Lifeson dei Rush e James Hetfield dei Metallica.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica