Giavachezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
La regione storica di Javakheti in Georgia.

La Giavachezia (georgiano:ჯავახეთი, Javakheti; armeno. Ջավախք, Javakhk), è una regione storica della Georgia, situata nella parte sud-orientale della provincia di Samtskhe-Javakheti, la cui composizione etnica è formata in maggior parte da armeni. [1]

Gli armeni sono la terza minoranza etnica più grande (circa 248.929) in tutta la Georgia, e la maggioranza in Giavachezia (90.373). [2] Le principali attività economiche in questa regione sono l'agricoltura di sussistenza e l'allevamento di bestiame.

Un miglioramento sperato è la costruzione pianificata di un'autostrada (finanziata dal Millennium Challenge Account statunitense) per collegare più appropriatamente la regione con il resto della Georgia. Inoltre, è stato progettato un tratto di linea ferroviaria che va da Kars a Baku, Azerbaigian (vedi linea ferroviaria Kars Baku Tbilisi), ma la popolazione armena di Javakhk si è opposta a questo collegamento ferroviario perché essa esclude ed isola l'Armenia. C'è già un'altra ferrovia che collega Armenia, Georgia e Turchia, ovvero la linea ferroviaria Kars-Gyumri-Akhalkalaki. La linea esistente è in fase di costruzione e potrebbe essere operativa fra qualche settimana, ma a causa del blocco turco dell'Armenia fin dal 1993 la ferrovia non è in funzione.

Gli armeni non sono molto rappresentati in tutte le sfere di vita pubblica, specialmente al governo, e ad una mancanza di dialogo tra loro e Tbilisi si aggiunge una percezione di discriminazione e alienazione. [3] In questa regione ci sono state dimostrazioni, con repressioni brutali e omicidi da parte della polizia. [3] Molti armeni dichiarano di essere trattati come cittadini di seconda classe. L'organizzazione civica armena locale, l'Alleanza Democratica della Giavachezia Unita chiede un'autonomia locale, comparabile a quella promessa agli abcasi e osseti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Statistics Georgia
  2. ^ (EN) GRUPPI ETNICI NELLE UNITA' AMMINISTRATIVE-TERRITORIALI. Censimento della Georgia nel 2002.
  3. ^ a b (EN) Minoranze azere e armene in Georgia Reuters Foundation, AlertNet, 22 novembre 2006

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Georgia Portale Georgia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Georgia