Istituto universitario olandese di storia dell'arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°45′14.18″N 11°14′49.52″E / 43.753939°N 11.247089°E43.753939; 11.247089
L'edificio dell'Istituto universitario olandese di storia dell'arte (NIKI - Nederlands Interuniversitair Kunsthistorisch Instituut).
La biblioteca del NIKI

L'Istituto universitario olandese di storia dell'arte (in olandese Nederlands Interuniversitair Kunsthistorisch Instituut, con acronimo "NIKI") è situato in viale Torricelli 5 a Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto esiste dal 1958 nella suggestiva area collinare vicino alla villa di Poggio Imperiale, e si occupa di ospitare artisti e storici dell'arte in residenza, fornendo anche assistenza e una cospicua biblioteca.

L’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte (NIKI) promuove e facilita la ricerca e l’istruzione per studenti, ricercatori e docenti delle università olandesi partecipanti. In collaborazione con partner universitari e museali internazionali, il NIKI sviluppa una serie di attività interdisciplinari.

Nel corso del tempo il NIKI ha costruito una competenza unica e riconosciuta a livello internazionale in tre aree di interesse della prima età moderna: l’arte italiana, i rapporti artistici tra i Paesi Bassi e l’Italia e la storia delle arti grafiche. Il NIKI è l’unico centro specializzato che traccia sistematicamente le relazioni artistiche tra i Paesi Bassi e l’Italia. Il NIKI non è riservato esclusivamente agli storici dell’arte, ma è il luogo ideale per l’istruzione, la ricerca e i simposi per studenti, docenti e ricercatori di tutte le discipline e gli studi scientifici.

L’istituto fa parte degli Istituti Scientifici Olandesi all’Estero (NWIB). Il Comitato Esecutivo è composto dai rappresentanti dei Consigli Direttivi delle sei università partecipanti: l’Università di Utrecht, l’Università di Amsterdam, la Vrije Universiteit (Amsterdam), l’Università di Groningen, l’Università di Leiden, l’Università Radboud (Nijmegen). L’Università di Utrecht è il coordinatore rappresentante.

Lo staff scientifico è strettamente coinvolto nell’organizzazione di mostre di successo in qualità di curatori ospiti o partecipando alla pubblicazione dei cataloghi delle mostre e dei convegni. Grazie alla sua rete in Italia, il NIKI è un intermediario molto ricercato dalle istituzioni museali e scientifiche olandesi e italiane.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) NIKI (v) - Il sito ufficiale dell'Istituto, disponibile in olandese, inglese ed italiano
Controllo di autoritàVIAF (EN135541102 · ISNI (EN0000 0001 2163 1248 · LCCN (ENn84105614 · J9U (ENHE987007367453205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84105614
  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze