Gianpaolo Tosel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gianpaolo Tosel (Udine, 26 ottobre 1940) è un magistrato italiano attuale giudice sportivo della Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Udine, dopo aver compiuto gli studi classici nella sua città natale, si laurea in giurisprudenza all'Università di Ferrara, magistrato dal 1965, per 35 anni ricopre la carica di pubblico ministero, dal 1965 al 1985 ricopre l'incarico di sostituto procuratore a Udine, poi dal 1985 al 1989 a Venezia è sostituto procuratore generale e poi dal 1989 al 2000 procuratore capo a Udine e nel 2000 si colloca a riposo. Dal 2001 al 2003 è stato difensore civico regionale. Dal 2008 al 2013 ricopre l'incarico di garante dell'Università di Udine, inoltre è componente del Comitato etico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine per la sperimentazione sui farmaci e componente della Commissione deontologica dell’Ordine dei medici di Udine e attuale giudice sportivo della Lega Nazionale Professionisti Serie A dopo che era stato giudice sportivo della Lega Nazionale Professionisti della serie A dal 2007 sostituendo Maurizio Laudi.[1][2][3].

La polemica[modifica | modifica sorgente]

Il Giudice Sportivo ha nettamente sconquassato gli equilibri del calcio italiano, creando una frattura senza precedenti con dirigenti e presidenti delle società inviperiti per le sue decisioni. Le sanzioni comminate dal giudice friulano hanno rivoluzionato completamente le dinamiche legati agli ultras, rendendo celebre la normativa sulla discriminazione territoriale, imposta dalla Figc. Per la verità, le conseguenze delle sanzioni comminate da Tosel, hanno immediatamente messo in evidenza la sua controversia: una certa disomogeneità nell’applicazione delle sanzioni, con intolleranza assoluta opposta a un incoerente fare lascivo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Giampaolo Tosel nuovo garante dell'Università di Udine
  2. ^ Gianpaolo Tosel confermato Garante dell'università di Udine
  3. ^ Pasquale Marino giudice sportivo di Lega Pro
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie