Gianni Verdesca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gianni Verdesca (Terlizzi, 7 dicembre 1979) è un attore italiano, dal 2009 si è ritirato dalle scene per svolgere attività imprenditoriali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Puglia, dove ha i primi approcci con il teatro. Nel 1998, si trasferisce a Roma dove tuttora vive, frequenta l'Accademia d'Arte Drammatica Ribalte, diretta da Enzo Garinei.

Tra il 2000 ed il 2008, si divide tra teatro, cinema e televisione, alternando ruoli drammatici a ruoli brillanti. Dopo piccoli ruoli in fiction tv trasmesse dalla Rai, tra il 2001 e il 2002 interpreta il ruolo di Marco Manfridi nelle prime due stagioni della serie tv Il bello delle donne, in onda su Canale 5. Sempre nel 2001 è il co-protagonista di una puntata della miniserie tv Casa famiglia con Massimo Dapporto. Nel 2003 appare per la prima volta sul grande schermo con un piccolo ruolo nel film La finestra di fronte, diretto da Ferzan Özpetek. Nel 2004 interpreta il ruolo di Roberto nel film A luci spente di Maurizio Ponzi e nel 2005 partecipa al film Taxi Lovers diretto da Luigi di Fiore accanto ad Edoardo Leo. Nel 2008 ritorna sul grande schermo con l'opera prima di Daniele Cascella, La canarina assassinata.

Nell'aprile del 2006 debutta nello spettacolo teatrale in L'uomo, la bestia e la virtù, per regia di Fabio Grossi, con Leo Gullotta. Nell'agosto del 2008 è stato in scena, per l'ultima volta, al Globe Theater di Roma nella commedia di William Shakespeare La commedia degli errori, diretto ancora una volta da Fabio Grossi.

Nel 2009, ripresi gli studi universitari, abbandona definitivamente le scene per dedicarsi attivamente al settore della pubblicità editoriale e del marketing, partecipando alla fondazione della start-up Bievisan Company, che opera nel campo della nutraceutica.

È fratello gemello del regista cinematografico Mimmo Verdesca.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]