Gian Vittorio Baldi
Gian Vittorio Baldi (Lugo di Romagna, 30 ottobre 1930[1]) è un regista e produttore cinematografico italiano.
Indice |
Biografia [modifica]
Laureato in Scienze dell'opinione pubblica, con una tesi sul suono nell'opera cinematografica, ha realizzato una serie in 10 episodi, con il commento di Silvio Negro, dal titolo 50 anni di storia d'Italia (1958).
A parte i film girati da regista (che ha scritto quasi sempre da sé), Baldi ha prodotto Trio (1967) di Gianfranco Mingozzi, Diario di una schizofrenica (1968) di Nelo Risi, Cronaca di Anna Magdalena Bach (1968) di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, Baltagul (1969) di Mircea Muresan, Vento dell'Est (1969) di Jean-Luc Godard, Porcile (1969) e Appunti per un'Orestiade africana (1970) di Pier Paolo Pasolini, L'amore coniugale (1970) di Dacia Maraini, Quattro notti di un sognatore (1971) di Robert Bresson, A proposito dell'Angola (1971) di Stefano De Stefani, Un'emozione in più (1979) di Francesco Longo e La guérilléra (1982) di Pierre Kast.
Chiamato da Adelio Ferrero ha collaborato per qualche anno al DAMS di Bologna dove ha insegnato "Filmologia". In quell'ambito ha scritto Il linguaggio espressivo del suono e il commento musicale nell'opera cinematografica (Valgimigli, 1978).
In una collana a lui dedicata presso la Cooperativa Nuovi Quaderni di San Gimignano, ha pubblicato Il cinema di Gian Vittorio Baldi: macchina da presa di coscienza (introduzione, interviste, commenti) e le sceneggiature di la casa delle vedove (1980), Luciano (1980), Fuoco! (1979), La notte dei fiori (1979), Anni duri (1980) e L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale (1979), ognuno con una nota di Pietro M. Toesca. Nel 1995 ha raccolto 9 racconti nel libro Varianze (Bologna: Mobydick). E nel 2002 il libro sul suo film di finzione ambientato a Sarajevo: Nevrijeme-il temporale: il progetto, l'errore, la ricerca (presso Hypermedia di Faenza, dove Baldi è presidente di una piccola scuola di cinema).
Filmografia [modifica]
- Rimorchiatore Vesuvio (1949, cortometraggio)
- Mare d'inverno (1952, cortometraggio)
- Eremiti a Camaldoli (1955, cortometraggio)
- Automi e macchine (1957, cortometraggio)
- Cinquant’anni 1898-1948. Episodi di vita italiana tra cronaca e storia (1958, documentario TV di montaggio in 10 parti)
- La notte di San Giovanni (1958, cortometraggio)
- Il pianto delle zitelle (1958 cortometraggio), premio speciale della Giuria alla Mostra di Venezia
- Via dei Cessati Spiriti (1959)
- I figli degli antenati (1959, film TV cortometraggio)
- La vigilia di mezza estate (1959, cortometraggio)
- Ritratto di Pina (1960, cortometraggio)
- Luciano - Via dei Cappellari (1960, cortometraggio)
- La casa delle vedove (1960), Leone d'oro per il miglior cortometraggio a Venezia
- La prova d'amore (1961) (episodio di Le Italiane e l'amore, a cura di Cesare Zavattini, gli altri episodi erano di Marco Ferreri, Giulio Macchi, Francesco Maselli, Lorenza Mazzetti, Gianfranco Mingozzi, Carlo Musso, Piero Nelli, Giulio Questi, Nelo Risi e Florestano Vancini)
- Il Bar di Gigi (1961, cortometraggio)
- Corredo da sposa (1961, cortometraggio)
- Luciano, una vita bruciata (1962)
- Don Minzoni (1963, film TV)
- La casalinga (1963, film TV)
- La Fleur de l'âge, ou Les adolescentes (1964) (film a episodi, da lui anche prodotto), comprendente:
- Fiammetta, di Gian Vittorio Baldi
- Geneviève, di Michel Brault
- Marie-France et Véronique, di Jean Rouch
- Ako, di Hiroshi Teshigahara
- Fuoco! (1968, autoprodotto)
- La notte dei fiori (1971, autoprodotto)
- L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale (1975, autoprodotto)
- Anni duri (1977, documentario TV)
- La terza età (1980)
- Mi richordo anchora (1980, documentario sul pittore Piero Ghizzardi)
- Anni Luce (1987, serie documentaria TV in 4 parti)
- Ghette, feluche e bombette
- Vigilie d'armi
- La guerra: tutto va bene madama la marchesa
- Salò: l'ultima spiaggia
- ZEN - Zona Espansione Nord (1988)
- Testimonianze sulla Resistenza (1997, testimonianze sulla Resistenza partigiana raccolte per il comune di Marano sul Panaro)
- Il temporale - Nevrijeme (1999)
- Magomax (2002, cortometraggio)
- Il cielo sopra di me (2009, sito)
Note [modifica]
Collegamenti esterni [modifica]
- Scheda nel Cinematografo.it
- intervista di Roberto Chiesi
- (EN) Scheda su Gian Vittorio Baldi dell'Internet Movie Database
Controllo di autorità VIAF: 54276846