Gheorghe Zamfir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gheorghe Zamfir
Fotografia di Gheorghe Zamfir
Nazionalità Romania Romania
Genere Folk
Easy listening
Schlager
Periodo di attività  ? – in attività
Strumento flauto di Pan
Sito web

Gheorghe Zamfir, anche conosciuto semplicemente come Zamfir (Găeşti, 6 aprile 1941), è un flautista rumeno, virtuoso specialista del flauto di Pan con cui ha eseguito numerosi pezzi nonché la colonna sonora del film intitolato Picnic ad Hanging Rock del regista australiano Peter Weir del 1975 vincitore del festival del cinema di Taormina.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gheorghe Zamfir iniziò dapprima a imparare a suonare interamente da autodidatta il flauto traverso tradizionale. Continuò la sua formazione successivamente all'Accademia di musica di Bucarest dove fu alunno di Fanica Luca e in seguito, nel 1968, al conservatorio di Bucarest, senza conseguire alcun diploma di studio.

Divenne famoso presso il grande pubblico internazionale negli anni sessanta quando fu scoperto dall'etno-musicologo svizzero Marcel Cellier che, durante quel periodo, si interessò profondamente della musica folk rumena, e grazie ad una preziosa interazione amichevole con il giovane strumentista che in quel periodo era sempre più interessato da una profonda conoscenza per gli strumenti di natura etnica della famiglia dei flauti, Zamfir decise di dedicarsi definitivamente alla riscoperta e all'utilizzo solistico di strumenti flautistici meno conosciuti ma più antichi come i flauti di Pan, nelle loro diverse taglie.Da quel momento la sua notorietà crebbe sempre di più.

Nei suoi cinquant'anni di carriera, durante i quali ha contribuito in modo determinante a far conoscere il flauto di Pan al grande pubblico, Zamfir ha vinto 120 tra dischi d'oro e di platino e venduto 120 milioni di dischi in tutto il mondo.

Oltre ad aver eseguito la colonna sonora del film Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, sue esecuzioni sono state utilizzate anche all'interno di svariate altre pellicole, quali ad esempio: C'era una volta in America, in cui esegue il brano Cockeye's Song di Ennio Morricone; Karate kid; Kill Bill vol. 1, nel quale appare il brano The Lonely Shepherd; Omohide Poro Poro.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Gheorghe Zamfir, The lonely shepherd, 1997

Gheorghe Zamfir, Gold gratest hits, 2003

Gheorghe Zamfir

Gheorghe Zamfir, King of Panflute, 3 cd boxset

Gheorghe Zamfir, A Frunzei, 2010

Gheorghe Zamfir, The beautiful sound of the Pan pipes, 1995

Gheorghe Zamfir, Colinde

Gheorghe Zamfir, Intemporel, 1999

Gheorghe Zamfir, Zamfir a Paris

Gheorghe Zamfir, Music from the movies, 2006

Zamfir, Flute de Pan et orgue

Gheorghe Zamfir, Harmony

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 39563686 LCCN: n85098453