Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Sex Machine" rimanda qui. Se stai cercando l'album, vedi Sex Machine (album).
Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine
Artista James Brown
Tipo album Singolo
Pubblicazione Luglio 1970
Durata 5 min : 15 s
Genere Funk
Etichetta King Records
Produttore James Brown
Formati Disco in vinile

Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine (meglio nota semplicemente come Sex Machine) è una canzone del musicista statunitense James Brown, pubblicata nel 1970 come singolo in due parti sotto l'etichetta King Records. L'omonimo album di Brown, Sex Machine (1970) ne contiene una versione diversa, lunga 11 minuti.

Uno dei pezzi più famosi del repertorio di Brown, è il primo singolo lanciata da questi insieme alla sua neoformata band The J.B.'s. Rispetto ai singoli della precedente produzioni anni sessanta del musicista, la canzone è caratterizzata da un minore uso dei fiati, in favore di un pressante riff eseguito al basso e alla chitarra rispettivamente dai fratelli Bootsy e Catfish Collins, e della batteria suonata da Jabo Starks. Alla voce vi è invece un duetto -in forma di "botta e risposta"- fra James Brown e Bobby Byrd.

Il pezzo è stato classificato dalla rivista Rolling Stone al #326º posto nella sua lista delle 500 migliori canzoni.

Altre versioni e rifacimenti in altri media[modifica | modifica sorgente]

James Brown registrò una diversa versione del pezzo nel suo album del 1975 Sex Machine Today.

Notevole è inoltre la lista di film, serie TV e programmi televisivi nei quali appaiono versioni del pezzo; tra i primi possono essere citati Città di Dio, La rivincita delle bionde, Lock & Stock e Lo smoking, nel quale la canzone è cantata da Jackie Chan. Anche nel film giapponese Get Up!, incentrato attorno alla figura di uno Yakuza appassionato di James Brown, la canzone appare ovviamente nella colonna sonora; lo stesso titolo del film (in lingua giapponese traslitterato in Geroppa!) deriva da quello del pezzo.

Anche nella sitcom Scrubs il pezzo fa una breve apparizione in un episodio della seconda serie, La Mia Regina del Dramma, in due distinte fantasie in cui il protagonista J.D. la immagina cantata dal personaggio di "Rerun" (Fred Berry) del telefilm statunitense What's Happening!!.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]