Get Right

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il gestore di download, vedi GetRight.
Get Right
Ghetrait.png
Screenshot del video
Artista Jennifer Lopez
Tipo album Singolo
Pubblicazione 14 febbraio 2005(UK)
8 marzo 2005 (USA)
Durata 3 min : 42 s
Album di provenienza Rebirth
Genere Rhythm and blues
Funk
Dance pop
Etichetta Epic Records
Produttore Rich Harrison
Registrazione 2004
Formati CD, Download digitale
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito Regno Unito[1]
(200.000+)
Dischi d'oro Stati Uniti Stati Uniti[2]
(500.000 +)
Francia Francia[3]
(250.000 +)
Dischi di platino Australia Australia (2)[4]
(140.000 +)
Nuova Zelanda Nuova Zelanda[5]
(15.000 +)
Jennifer Lopez - cronologia
Singolo precedente
(2004)
Singolo successivo
(2005)

Get Right è il primo singolo estratto dal quarto album di Jennifer Lopez Rebirth. Rilasciato nei primi mesi del 2005 ha raggiunto la posizione #12 della Billboard Hot 100, ma ha ottenuto la vetta delle classifiche di molti paesi in cui il singolo è stato pubblicato, diventando uno dei maggiori successi della cantante. In Italia è stato al primo posto nella classifica dei singoli più venduti per due settimane consecutive.

Il brano scritto da Rich Harrison e prodotto da Harrison e Cory Rooney, usa un campionamento di "Soul Power '74", brano scritto da James Brown e cantato da Maceo & the Macks nel 1974. Nel testo la Lopez parla della sua impazienza nel voler conoscere un uomo conosciuto in un nightclub, senza troppi preamboli o corteggiamenti.

La canzone era stata inizialmente registrata da Usher con il titolo "Ride" ma non venne inserita nel suo album Confessions. E il video ha raccolto quattro nomination all'MTV Video Music Awards del 2005: "miglior video dance", "miglior regia", "miglior coreografia" e "miglior montaggio". Esiste anche un video alternativo per il remix di Get Right con il rapper Fabolous che prende segmenti del video originale per adagiarli su uno sfondo grigio.

Jennifer Lopez ha dato il via a una performance di Get Right ai NRJ Awards del 2005 durante il quale sbucava da dietro a una porta in cima alle scale del palco francese.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Il brano era stato cantato da Usher e presentava il titolo Ride, ma l'artista ha deciso di non inserirlo nel suo album Confessions e il produttore Harrison l'ha perciò affidato a Jennifer Lopez.[6] È stato prodotto anche un remix, con la collaborazione del rapper Fabolous, ed è presente come dodicesima traccia di Rebirth.[7]

È molto conosciuto per il suo uso del monotono e strombazzante corno suonato da James Brown in una parte di Soul Power, brano del 1974.[8] Il brano presenta anche l'interpolazione di una strofa del brano Ride di Usher, con la stessa base strumentale e il sample di Soul Power.

Get Right è un brano dance dal ritmo veloce con elementi di musica funk.[9] È stato paragonato da alcuni critici ad alcuni brani di Beyoncé, e Sal Cinquemani di Slant Magazine ha ribattuto che si rifà a Crazy in Love, che era stato anch'esso prodotto da Harrison.[7][10]

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Alexis Petridis dal The Guardian l'ha definito "brillante" e ha scritto che fa il suo lavoro con una precisione quasi spietata. Mike Schiller da PopMatters ha commentato che il brano è "più vivace e autentico di quanto una canzone di Jennifer Lopez non lo sia mai stata . Il brano si mantiene semplice".[7]

In una recensione più critica, Kathi Kamen Goldmark da Common Sense Media ha scritto che la canzone "si fa stada con i maniacali corni a ripetizione e con quella specie di energia contagiosa che è tale da far ignorare la sua debole voce".[11] Sal Cinquemani da Slant Magazine è stato della stessa opinione e ha criticato la voce dell'artista, scrivendo: "l'incessante sonorità ciclica del corno in Get Right è terribile all'inverosimile, e la pronuncia nasale di Jennifer Lopez accentua l'aspetto più debole della sua voce: ossia il fatto che effettivamente non sappia cantare".[10] Nathan Rabin dal The A.V. Club ha scritto una recensione meno dura, affermando:

« La voce straordinariamente debole di Jennifer Lopez non le ha impedito di sfornare una sterminata marea di hits pop, che continuano con Get Right, il primo singolo orecchiabile da impazzire dal suo nuovo Rebirth. Più di qualsiasi suo altro fiasco, il brano illustra esattamente quanto sia irrilevante il canticchiare di Jennifer Lopez per il suo successo in classifica. I produttori Rich Harrison e Cory Rooney avrebbero potuto tranquillamente abortire la voce sussurata della cantante dal mix, lasciando solo l'irresistibile rullo di tamburi e il furioso, esplosivo staccato dei corni. »
([12])

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video per Get Right diretto da Francis Lawrence vede la Lopez interpretare diversi personaggi in un nightclub: una disc jockey (la vera protagonista del video), una ragazza brasiliana vestita con un abito nero succinto e molto corto che danza sul bancone del bar, la barista, una timida ragazza occhialuta, una celebrità, ed altre tre persone che frequentano il locale.

Il video inizia con un uomo all'ingresso secondario del nightclub in una strada apparentemente in abbandono, completamente deserta, ma semi-illuminata da luci nei dintorni. Una giovane donna vista di spalle, con un casco di capelli riccioluti, s'avvia per questa strada accompagnata dalla figlia undicenne e si fa aprire dall'uomo per entrare. La bambina va a sedersi e la donna si toglie il cappotto. In contemporanea, vediamo una Jennifer occhialuta, bionda, che parla con un'amica, e poi un'altra Jennifer che indossa il cappotto all'ingresso che sta parlando al telefono. La scena si sposta poi sugli schermi della tv del locale, dove in immagini sovrapposte, appare Jennifer come disc Jokey iniziare a muovere passi cadenzati e ritmici. La barista intanto porta da bere e una ragazza bionda (sempre Jennifer) le chiede un aperitivo. Una ragazza (ch'è J. Lo) discute col suo ragazzo che non dovrebbe guardare affascinato la disc jokey e s'allontana, mentre intanto la timida occhialuta si fa spazio tra la folla e la madre della bambina vista prima si spoglia del cappotto, sale sul bancone del bar e comincia a ballare, mentre tutte le Jennifer del locale la guardano o continuano con i "loro" ruoli.

Frattanto, la bambina ascolta la canzone su un walk-man e una ragazza guarda sorpresa la nuova Jennifer. Senonché la disc jockey è ora supportata dalla coreografia di alcuni ballerini maschi e tutte le ragazze del locale guardano il video. Poi, la Jennifer barista esce di scena e s'alterna alle altre sue copie che sono esterrefatte, perché i presenti del locale si stanno animando. Sulla fine del video la Jennifer che balla al bancone libera il posto, guarda la bambina (ch'è la figlia di Marc Anthony) e sorride in modo complice chinandosi verso di lei.

Il video ha debuttato in Total Request Live di MTV il 7 gennaio 2005 alla numero dieci.[13] Si è mantenuto 38 giorni nel programma,[13] ed è stato 2 giorni in vetta al countdown.[14]

Tracce[modifica | modifica sorgente]

CD 1
  1. "Get Right" (Album Version)
  2. "Get Right" (Remix featuring Fabolous)
CD 1 (extra tracks)
  1. "Get Right" (Album Version)
  2. "Get Right" (Remix featuring Fabolous)
  3. "Love Don't Cost a Thing"
  4. "If You Had My Love"
  5. "Get Right" (Instrumental)
CD 2
  1. "Get Right" (Album Version)
  2. "Love Don't Cost a Thing" (RJ Schoolyard Mix featuring Fat Joe)
  3. "If You Had My Love" (Darkchild Edit)
  4. "Get Right" (Instrumental)
  5. "Get Right" (Video)
12" single

Side A:

  1. "Get Right" (Remix featuring Fabolous)
  2. "Get Right" (Pop Mix featuring Fabolous)
  3. "Get Right" (Louie Vega) (Radio Mix)

Side B:

  1. "Get Right" (Louie Vega Club Mix)
  2. "Get Right" (Louie Vega Roots Dub)
  3. "Get Right" (Louie Vega Instrumental Mix)
7" single

Side A:

  1. "Get Right" (Pop Mix featuring Fabolous)

Side B:

  1. "Hold You Down" (featuring Fat Joe)
Promo single (unreleased)
  1. "Get Right" (Full Intention Extended Vocal Mix)
  2. "Get Right" (Full Intention Extended Vocal Dub)

Remix ufficiali[modifica | modifica sorgente]

  • Album version featuring Fabolous
  • Album version
  • Hip Hop Mix featuring Fabolous
  • Hip Hop Mix
  • Pop Mix
  • Full Intention Extended Vocal Mix
  • Full Intention Extended Vocal Dub
  • Louie Vega Club Mix
  • Louie Vega Radio Mix
  • Louie Vega Roots Dub
  • Louie Vega Instrumental
  • Terror Squad Remix featuring Remy Ma
  • Reggaeton Remix
  • Instrumental
  • Acapella
  • DJ Envy Remix featuring Usher & Fabolous

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica sorgente]

Classifica (2005) Posizione
Australia[35] 29
Austria[36] 62
Belgio (Fiandre)[37] 26
Belgio (Vallonia)[38] 18
Irlanda[39] 17
Paesi Bassi[40] 72
Regno Unito[41] 23
Stati Uniti 82
Svezia[42] 99
Svizzera[43] 14

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.bpi.co.uk/certified-awards.aspx
  2. ^ RIAA – Gold & Platinum in RIAA. URL consultato il 19 aprile 2009.
  3. ^ (FR) Certifications Singles Or – année 1999 in SNEP, 15 giugno 2005. URL consultato il 19 aprile 2009.
  4. ^ ARIA Charts – Accreditations – 2005 Singles in ARIA. URL consultato il 19 aprile 2009.
  5. ^ New Zealand Top 40 Singles (see "Chart #1458 – Monday 2 May 2005") in RIANZ. URL consultato il 19 aprile 2009.
  6. ^ Shaheem Reid, J. Lo's Confession: 'Get Right' Was Usher's Beat First in MTV News, 28 gennaio 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  7. ^ a b c Mike Schiller, Jennifer Lopez: Rebirth < PopMatters in PopMatters, 18 marzo 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  8. ^ Alexis Petridris, CD: Jennifer Lopez, Rebirth | Culture | The Guardian in The Guardian., 18 febbraio 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  9. ^ CBBC Newsround | Reviews | Single review: Jennifer Lopez - Get Right in BBC, 8 marzo 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  10. ^ a b Sal Cinquemani, Jennifer Lopez: Rebirth | Music Review | Slant Magazine in Slant Magazine, 23 febbraio 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  11. ^ Kathi Kamen Goldmark, Rebirth - Music Review in Commonsensemedia. URL consultato il 25 aprile 2012.
  12. ^ Nathan Rabin, Jennifer Lopez: Rebirth | Music | Music Review | The A.V. Club in The A.V. Club, 22 marzo 2005. URL consultato il 24 aprile 2012.
  13. ^ a b "The TRL Archive – Debuts". ATRL. Retrieved June 16, 2007.
  14. ^ "The TRL Archive – Number Ones". ATRL. Retrieved June 16, 2007.
  15. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica dell'Australia, australian-charts.com.
  16. ^ (DE) Andamento di Get Right nella classifica dell'Austria, austriancharts.at.
  17. ^ (NL) Andamento di Get Right nella classifica delle Fiandre, ultratop.be.
  18. ^ (FR) Andamento di Get Right nella classifica della Vallonia, ultratop.be.
  19. ^ (EN) Jennifer Lopez - Chart History, Billboard. URL consultato il 21 marzo 2013.
  20. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Danimarca, danishcharts.com.
  21. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Finlandia, finnishcharts.com.
  22. ^ (FR) Andamento di Get Right nella classifica della Francia, lescharts.com.
  23. ^ (DE) Die ganze Musik im Internet: Charts, News, Neuerscheinungen, Tickets, Genres, Genresuche, Genrelexikon, Künstler-Suche, Musik-Suche, Track-Suche, Ticket-Suche – musicline.de. URL consultato il 21 marzo 2013.
  24. ^ (EN) TOP 50 SINGLES, WEEK ENDING 17 February 2005, GFK Chart-Track. URL consultato il 21 marzo 2013.
  25. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica dell'Italia, italiancharts.com.
  26. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Norvegia, norwegiancharts.com.
  27. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Nuova Zelanda, charts.org.nz.
  28. ^ (NL) Andamento di Get Right nella classifica dei Paesi Bassi, dutchcharts.nl.
  29. ^ (EN) Jennifer Lopez - Chart History, Official Charts.
  30. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Spagna, spanishcharts.com.
  31. ^ (EN) Andamento di Get Right nella classifica della Svezia, swedishcharts.com.
  32. ^ (DE) Andamento di Get Right nella classifica della Svizzera, hitparade.ch.
  33. ^ (EN) Jennifer Lopez - Chart History, Billboard. URL consultato il 21 marzo 2013.
  34. ^ Archívum › Kereső - lista és dátum szerint. URL consultato il 21 marzo 2013.
  35. ^ ARIA Charts - End of Year Charts - Top 100 Singles 2005
  36. ^ Jahreshitparade 2005 - austriancharts.at
  37. ^ ultratop.be - ULTRATOP BELGIAN CHARTS
  38. ^ ultratop.be - ULTRATOP BELGIAN CHARTS
  39. ^ >> IRMA << Irish Charts - Best of 2005 >>
  40. ^ dutchcharts.nl - Dutch charts portal
  41. ^ http://www.ukchartsplus.co.uk/ChartsPlusYE2005.pdf
  42. ^ www.sverigetopplistan.se - Årslista Singlar - År 2005
  43. ^ Schweizer Jahreshitparade 2005 - hitparade.ch

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica