Gestione attività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gestione attività Windows)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gestione attività Windows
software
Gestione attività su Windows 10
Gestione attività su Windows 10
Gestione attività su Windows 10
GenereTask manager (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC++
LicenzaMicrosoft EULA
(licenza non libera)

In informatica Gestione attività o Gestione attività Windows (in inglese Task Manager o Windows Task Manager, nomi che fino a Windows XP venivano usati anche nella versione italiana) è il gestore dei processi sviluppato e distribuito da Microsoft Corporation e integrato nei sistemi operativi Windows.

Lo strumento è accessibile tramite il menu contestuale che appare premendo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, premendo la tradizionale combinazione di tasti della tastiera CTRL-ALT-CANC oppure premendo la combinazione di tasti CTRL-SHIFT-ESC. La sequenza di comando CTRL-ALT-CANC, nel caso in cui la macchina sia inserita in un dominio, consente di accedere ad un menu dal quale è possibile compiere varie operazioni, ad esempio la disconnessione, il blocco del computer, il cambio della password e l'apertura di Gestione attività, mentre se la macchina non fa parte di un dominio si ha direttamente l'apertura di Gestione attività; CTRL-SHIFT-ESC invece apre solamente Gestione attività in ogni caso.[1]

Il software è stato introdotto a partire da Windows 9x (in precedenza, quando si digitava CTRL-ALT-CANC sulla tastiera, il sistema si riavviava direttamente oppure compariva una schermata blu di errore che consentiva di terminare l'applicazione in uso o riavviare la macchina) e viene tuttora integrato nelle attuali versioni di Windows; quando un'applicazione va in blocco, non rispondendo agli input dell'utente, si può utilizzare Gestione attività per forzarne l'arresto, operazione che comporta la perdita dell'eventuale lavoro svolto con l'applicazione e non salvato.

Gestione attività su Windows 7

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Utilizzo di Task Manager Windows, su support.microsoft.com. URL consultato il 3 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2013).