Gerontology Research Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gerontology Research Group
Gerontology Research Group
Fondazione7 marzo 1992
FondatoreL. Stephen Coles
ScopoRicerche sui supercentenari
Sede centraleBandiera degli Stati Uniti Los Angeles
PresidenteBandiera degli Stati Uniti L. Stephen Cole
Lingua ufficialeinglese
Sito web

Il Gerontology Research Group (GRG) è un gruppo di persone volontarie che si occupa di effettuare ricerche documentali allo scopo di verificare l'età di persone di età pari o superiore ai 110 anni (supercentenari).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo è stato fondato il 7 marzo 1992 da L. Stephen Coles, tesoriere e direttore della Fondazione di Ricerca dei Supercentenari,[1] e da Steven M. Kaye.[2] Il suo scopo è contribuire all'indagine sui limiti fisiologici della vita[che tipo di indagini?][senza fonte]. Tra il 1998 e il 1999 è stata creata una commissione apposita per verificare quali siano le persone più anziane viventi sul pianeta.

L'organizzazione ha verificato i casi di una sessantina di supercentenari viventi[dato variabile, riportare quello assoluto], per la maggior parte donne.[3]

Il Guinness dei primati utilizza il GRG come fonte per le persone più longeve viventi al mondo, mediante i loro certificati di nascita e di matrimonio.[4] Il New York Times ha scritto che il GRG è "un'autorità in materia" di convalidazione dei record dei supercentenari.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Supercentenarian Research Foundation - Organisation, su supercentenarian-research-foundation.org. URL consultato il 21 aprile 2011.

    «L. Stephen Coles, M.D., Ph.D. - Treasurer»

  2. ^ General Concepts for Directions to Proceed with the 21st Century Biotechnology Group, su jvp.com, Joint Venture Partners. URL consultato il 18 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2007).

    «Gran parte della filosofia e degli sviluppi tecnologici descritti sopra provengono dai dottori e dagli scienziati che partecipano al Gerontological Research Group a Los Angeles. Il gruppo, cofondato nel 1992 dal dottor Steven M. Kaye e dal dottor Stephen Coles, è diventato un dentro di ricerca della Research and Development Corporation per la ricerca e lo sviluppo dell'allungamento della vita.»

  3. ^ Validated Living Supercentenarians, su grg.org. URL consultato il 21 aprile 2011.
  4. ^ Guinness World Records 2008, 2008, p. 67, ISBN 1-904994-19-9.
  5. ^ Jennifer Medina, In Connecticut, World’s Oldest Woman Dies at 114, in New York Times, 30 gennaio 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina