Gerardo Velez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Template-info.svg

Gerardo "Jerry" Velez (Puerto Rico, 15 agosto 1947) è un musicista portoricano. La sua notorietà è soprattutto correlata all'esibizione che tenne insieme a Jimi Hendrix al Festival di Woodstock il 18 agosto 1969. Velez è un percussionista di vecchia data che si è esibito con numerosi artisti coprendo un vasto genere di stili musicali differenti. Inoltre ha militato per parecchi anni nelle file del gruppo jazz fusion Spyro Gyra.

Cenni biografici e carriera[modifica | modifica sorgente]

Nato a Puerto Rico il 15 agosto del 1947, Velez iniziò la sua carriera musicale nel quartiere del Bronx a New York. nel luglio 1969 si aggregò all'estemporanea band di Jimi Hendrix denominata "Gypsy Sun and Rainbows", che si esibì in concerto durante il festival di Woodstock e rimase insieme solo per poche sessioni di registrazione in studio, prima che Hendrix decidesse di sciogliere il gruppo per tornare ad una formazione a tre come era nella The Jimi Hendrix Experience. La performance della band a Woodstock è reperibile sul disco live Woodstock del 1994, e in versione quasi integrale sull'album e video Live at Woodstock pubblicato nel 1999, dove Velez può essere chiaramente visto suonare i tamburi alle spalle di Hendrix per tutta l'esibizione.

Da quando si esibì con Jimi Hendrix, Velez ha continuato a registrare e a fare concerti insieme ad artisti importanti, inclusi David Bowie, Jessica Simpson, Slash, Stevie Wonder, Elton John e i Duran Duran. Secondo il suo sito web ufficiale, Gerardo Velez è stato nominato per sette premi Grammy ed è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame. Ha anche partecipato allo sfortunato Tour degli Chic in Giappone del 1996, che vide la morte per polmonite del bassista Bernard Edwards.

Discografia selezionata[modifica | modifica sorgente]

con Jimi Hendrix
con Martha Veléz
  • Hypnotized (1972): conga
con gli Spyro Gyra
con David Bowie

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]