Gerald O'Collins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gerald O'Collins S.I. (Melbourne, 1931) è un gesuita e teologo australiano, scrittore religioso e accademico, noto per le sue opere di cristologia.

Cenni biografici[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Australia, ha studiato alla University of Melbourne, dove si è laureato e in seguito specializzato con laurea magistrale (master degree). Ordinato sacerdote nel 1963 presso la Compagnia di Gesù, ha ottenuto una Licenza in Teologia Sacra presso lo Heythrop College di Londra nel 1967. L'anno successivo ricevette un Ph.D. in teologia dalla Cambridge University, dove ebbe anche a tenere una fellowship di ricerca presso il Pembroke College (Cambridge). Ha insegnato alla Weston School of Theology (Boston Theological Institute) di Cambridge (Massachusetts) e al JTC di Melbourne per cinque anni prima di accettare un professorato presso l'Università Gregoriana nel 1973. Ha servito in qualità di decano della facoltà di teologia per sei anni. Nel 2006 è stato nominato professore ricercatore al St. Mary's University College (Twickenham).[1]

O'Collins ha ricevuto diversi dottorati onorari per le sue autoritatevoli attività accademiche e culturali: dalla University of San Francisco (1991), University of Surrey (2003), Sacred Heart University (Bridgeport, Conn.) (2004); Universitas Joannis Carroll (Cleveland, Ohio) (2007); e un DD (Divinitas Doctor) dal Melbourne College of Divinity (2007); nominato Professore Onorario aggiuntivo della Australian Catholic University (2007-2010).[2]

O'Collins ha organizzato e presieduto dei simposia internazionali ecumenici sulla Risurrezione (1996), la Trinità (1998), l'Incarnazione (2000), la Redenzione (2003) e l'opera di Papa Giovanni Paolo II (2008), avendone inoltre curato i rispettivi rendiconti.[3] È rientrato in Australia nel 2009.

O'Collins è stato docente onorario e ricercatore del Pembroke College e attualmente è professore onorario aggiunto della Australian Catholic University. Ha tenuto conferenze e lezioni presso l'Università di Cambridge e i corsi specialistici Cardinal Hume dello Heythrop College. Tra le altre onorificenze, gli è stato conferito il Premio Malipiero, il Premio Europeo Stefano Borgia e la Medaglia Johannes Quasten della Catholic University of America.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Interviste e conferenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Compagno dell'Ordine dell'Australia - nastrino per uniforme ordinaria Compagno dell'Ordine dell'Australia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. informazioni su "Rev. Professor Gerald O'Collins SJ AC", Australian Catholic University, Melbourne.
  2. ^ Cfr. il CV di O'Collins pubblicato dalla St. Mary's University College (Twickenham) presso il rispettivo sito ufficiale.
  3. ^ Cfr. informazioni biografiche su Humble Approach Initiative, simposio di agosto 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]