Geppetto Boskonovitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dottor Geppetto Boskonovitch
Il Dr. Boskonovitch in Tekken - The Animation
UniversoTekken
Nome orig.ドクター・ジェペット ・ボスコノビッチ (Dokutā Jepetto Bosukonobicchi)
Lingua orig.Giapponese
StudioNamco
1ª app. inTekken 3
Voce orig.Tamio Ōki (Tekken - The Animation)
Voce italianaSergio Graziani (Tekken - The Animation)
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeDottor B.
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaRussa
Luogo di nascitaRussia

Dottor Geppetto Boskonovitch (ドクター・ジェペット・ボスコノビッチ?, Dokutā Jepetto Bosukonobicchi), (in russo Доктор Джеппетто Босконович?) è un personaggio immaginario della serie di videogiochi picchiaduro Tekken, apparso in Tekken 3 e Tekken Tag Tournament 2.

Scheda del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Geppetto Boskonovitch è uno scienziato di novantasei anni nato in Russia, dai capelli bianchi e il viso segnato dal tempo.

Stile di combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Egli non incentra il suo stile di combattimento sugli attacchi fisici, ma su attacchi speciali e a distanza spesso eseguibili sdraiati per terra.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Geppetto incentrò tutti i suoi studi su una cura per sua figlia e potenziamenti per Yoshimitsu. Costruì poi un cyborg con le sembianze di sua figlia, che chiamò Alisa (personaggio giocabile in Tekken 6) che inizialmente doveva servire come guardia del corpo di Jin Kazama.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tekken[modifica | modifica wikitesto]

Geppetto Boskonovitch, all'età di dodici anni, in Russia, progettò un nuovo missile nucleare e dopo poco diventò famoso nel mondo scientifico e studiò per diventare un grande scienziato per il bene dell'umanità. Geppetto lavorò per la Mishima Zaibatsu, e durante il "The King of Iron Fist Tournament", o Tekken, il Clan Manji irruppe nei laboratori Mishima rubando alcuni dati, ma durante il fatto il capo del clan, Yoshimitsu, perse un braccio che Geppetto gli aggiustò rendendolo più funzionale.

Tekken 2[modifica | modifica wikitesto]

Durante il "The King of Iron Fist Tournament 2", o Tekken 2, Geppetto venne rapito da Kazuya Mishima che lo costrinse a lavorare per lui. Geppetto creò delle armi biologiche come Roger e Alex, e completò Prototype Jack. La figlia di Geppetto è deceduta e il progetto "Sonno Freddo" ha avuto inizio e, per preservare il suo corpo, sono stati testati quelli di Anna Williams e Nina Williams. Una volta completato il compito Geppetto doveva essere giustiziato, ma Yoshimitsu partecipa al torneo e salva Geppetto ricambiando così il favore.

Tekken 3[modifica | modifica wikitesto]

Geppetto, dopo venti anni passati a cercare una cura per sua figlia in fin di vita, mantenuta da una macchina ibernante, riscontra una malattia alla spina dorsale, curabile solo con il sangue del Dio della Lotta, Ogre[1]. Venuto a sapere di questo, Yoshimitsu, oramai divenuto suo amico, decide di partecipare al "The King of Iron Fist Tournament 3", o Tekken 3, per uccidere Ogre e prelevare un campione del suo sangue[1][2]. Tuttavia, Geppetto decise di partecipare al torneo col suo amico per avere più probabilità di vittoria[1][3].

Nel suo finale, Geppetto, guarito col sangue di Ogre, e Yoshimitsu sperimentano una formula su un topo che poco dopo si ingrandisce distruggendo il laboratorio, mentre Yoshimitsu corre via portando in braccio Geppetto.

Tekken 4[modifica | modifica wikitesto]

Durante il "The King of Iron Fist Tournament 4", o Tekken 4, Yoshimitsu portò a Geppetto Bryan Fury, in fin di vita, che racchiudeva il segreto per distruggere l'arma biologica di Abel. Geppetto addormentò Bryan, con la sua approvazione, promettendogli di donargli un corpo nuovo e potente, capace di durare nel tempo.

Tekken 5[modifica | modifica wikitesto]

Geppetto donò un nuovo corpo a Bryan che però, risvegliatosi anticipatamente, distrusse il laboratorio e attaccò i membri del Clan Manji. Geppetto sopravvisse e raccontò il tutto a Yoshimitsu, che promise di uccidere Bryan al "The King of Iron Fist Tournament 5", o Tekken 5.

Tekken Tag Tournament 2[modifica | modifica wikitesto]

Boskonovich, intento a studiare il DNA della famiglia Mishima, arriva un inevitabile conclusione, il gene che si tramandano è quello della calvizie. Subito dopo si vede Lars Alexandersson a bordo di un elicottero, che, dopo essersi toccato i capelli, chiede ai suoi uomini di chiudere il portello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Tekken 3 Guide, pp. 146-147.
  2. ^ Tekken 3 Guide, pp. 24-31.
  3. ^ Giuseppe Pizzuti, Retrocensione: Tekken 3, su I Love Videogames, 2 novembre 2016. URL consultato il 4 agosto 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Simon Hill, Tekken 3: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, ottobre 1997, ISBN 978-0-76-151185-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi