Georgij Timofeevič Dobrovol'skij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Georgij Timofeevič Dobrovol'skij
USSR stamp Georgi Dobrovolski cropped.jpg
Cosmonauta
Nazionalità URSS Unione Sovietica
Status Deceduto
Data di nascita 1 giugno, 1928
Data di morte 29 giugno, 1971
Data della scelta 10 gennaio 1963
Primo lancio 6 giugno 1971
Ultimo atterraggio 29 giugno, 1971
Tempo nello spazio 23g 18h 21min
Missioni

Georgij Timofeevič Dobrovol'skij (in russo Георгий Тимофеевич Добровольский) (Odessa, 1º giugno 1928Sojuz 11 durante il rientro, presso Karaganda (Kazakistan), 29 giugno 1971) è stato un cosmonauta sovietico.

Dobrovol'skij si decise per la carriera militare nel suo paese diventando pilota dell'aeronautica militare dell'Armata Rossa con il grado di Tenente colonnello. Frequentò l'accademia militare dell'aeronautica sovietica di Monino.

Venne selezionato per il ruolo di cosmonauta l'8 gennaio 1963. Da tale data fino al 21 gennaio 1965 partecipò all'addestramento di base da cosmonauta per una futura missione nello spazio.

Quale comandante della Sojuz 11, nomignolo Jantar (it. ambra), rimase nello spazio dal 6 giugno al 29 giugno 1971 raggiungendo 23 giorni, 18 ore e 21 minuti di volo nello spazio. Durante l'atterraggio della missione vi fu un guasto ad una valvola di scarico della navicella spaziale che causò la morte di Dobrovol'skij e dei suoi due compagni di missione a causa di soffocamento. Lasciò la moglie e due figli.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sojuz 11.

In suo onore vennero nominati con il suo nome una strada a Kaluga, una scuola ad Odessa ed un asteroide (1789 Dobrovolsky). In diverse città della Germania Est vi furono vie nominate in suo onore, così per esempio a Magdeburgo. La maggior parte di queste vie vennero nominate diversamente successivamente dalla caduta del Muro di Berlino Unica eccezione vale per la cittadina di Fürstenwalde dove a tutt'oggi esiste la via Dobrovol'skij.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Eroe dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria Eroe dell'Unione Sovietica


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie