George Rogers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Rogers
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Football americano American football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Running back
Squadra Ritirato
Carriera
Squadre di club
1981 - 1984 Stemma New Orleans Saints New Orleans Saints
1985 - 1987 Stemma Washington Redskins Wash. Redskins
Statistiche aggiornate al 15 dicembre 2013

George Washington Rogers (Duluth, 8 dicembre 1958) è un ex giocatore di football americano statunitense che ha giocato nel ruolo di running back per i New Orleans Saints e i Washington Redskins della National Football League (NFL). Fu la prima scelta assoluta del Draft NFL 1981 da parte dei Saints. Al college giocò a football alla University of South Carolina dove vinse il prestigiosissimo Heisman Trophy, il massimo riconoscimento individuale a livello universitario[1].

Carriera professionistica[modifica | modifica sorgente]

Nel Draft 1981 i New Orleans Saints selezionarono Rogers come primo assoluto[2] (una scelta prima che i New York Giants scegliessero Lawrence Taylor). Fu uno dei cinque vincitori dell'Heisman Trophy selezionati dai Saints (Danny Wuerffel nel 1997, Ricky Williams nel 1999, Reggie Bush nel 2006 e Mark Ingram nel 2011 gli altri quattro).

Nella sua prima stagione, Rogers guidò la lega con 1.647 yard, stabilendo l'allora primato per un rookie. Grazie a queste prestazioni vinse il premio di rookie offensivo dell'anno e fu convocato per il suo primo Pro Bowl.

Rogers passò le sue prime quattro stagioni a New Orleans e le sue abilità nelle corse contribuirono a risollevare una franchigia allora tradizionalmente non vincente come i Saints. Giocò accanto al quarterback Archie Manning nel 1981 e alla fine al running back Earl Campbell, acquisito durante la stagione 1984.

Rogers disputò le sue ultime tre stagioni coi Washington Redskins. Quando arrivò a Washington, il running back Hall of Famer John Riggins stava terminando la sua carriera professionistica, mentre l'allenatore Joe Gibbs stava cercando di riportare i Redskins agli antichi fasti. Rogers ottenne alcuni dei suoi più grandi successi a Washington, tra cui un'altra convocazione per il Pro Bowl e la vittoria del Super Bowl XXII nel 1987, sconfiggendo i Denver Broncos 42-10. Rogers si ritirò dal football a causa degli infortuni subiti dopo la stagione 1987 terminando con 7.176 yard corse e 54 touchdown segnati in sette anni di carriera.

Vittorie e premi[modifica | modifica sorgente]

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Partite totali 92
Yard su corsa 7.176
Touchdown su corsa 54

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Heisman Winners, heisman.com. URL consultato il 2 luglio 2014.
  2. ^ (EN) 1981 National Football League Draft, Pro Football Hall of Fame. URL consultato l'11 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]