Professor Challenger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da George E. Challenger)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Professor Challenger (seduto) in un'illustrazione di Harry Rountree per il romanzo breve La nube avvelenata (The poison belt) di Arthur Conan Doyle nello Strand Magazine.
Foto dei membri della spedizione de Il mondo perduto, dal frontespizio della prima edizione del romanzo: da sinistra a destra Edward Malone (seduto), il professor Summerlee (in piedi), il prof. George Challenger (seduto al centro), lord John Roxton (a destra in piedi).

George Edward Challenger, più noto come professor Challenger, è un personaggio romanzesco protagonista di una serie di storie fantascientifiche pubblicate da sir Arthur Conan Doyle tra il 1912 e il 1929. La prima e più celebre è Il mondo perduto (1912), che ha avuto numerose versioni cinematografiche e televisive.

Il professor Challenger è un brillante e anticonvenzionale scienziato. Diversamente dal compassato e analitico Sherlock Holmes, altro popolare personaggio di Conan Doyle, Challenger è un carattere aggressivo e dominante. Il personaggio fu modellato dallo scrittore sulla figura del professor Ernest Rutherford, eccentrico e irascibile "padre" dell'atomo e della radioattività.

Secondo il romanzo Il mondo perduto, Challenger nasce a Largs, un villaggio di Strathclyde, Scozia, nel 1863. Studia medicina, zoologia e antropologia all'Università di Edimburgo.

Ciclo del professor Challenger[modifica | modifica wikitesto]

Storie scritte da Arthur Conan Doyle con protagonista Challenger:

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

George E. Challenger è stato interpretato da vari attori in diversi film e in una serie televisiva:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Testi online
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007544164205171