Geoff Downes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Geoffrey Downes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Geoff Downes
Geoff Downes in concerto nel 2006
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock progressivo
New wave
Periodo di attività musicale1974 – in attività
StrumentoTastiere
EtichettaEMI America Records
Frontiers Records
Geffen Records
Universal
Gruppi attualiYes, Asia
Gruppi precedentiTrapeze, The Buggles
Studio6
Live1
Sito ufficiale

Geoff Downes, vero nome Geoffrey Downes (Stockport, 25 agosto 1952), è un tastierista e produttore discografico britannico, celebre per essere fondatore dei gruppi rock The Buggles ed Asia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Downes nasce il 25 agosto 1952 a Stockport, Inghilterra, nella cinta urbana di Manchester.

Figlio d'arte (suo padre suonava l'organo in chiesa e sua madre era pianista), Downes iniziò giovanissimo a suonare le tastiere, esibendosi con diverse band prima di iscriversi al conservatorio di Leeds. Diplomatosi, si trasferì a Londra, dove iniziò a lavorare come session musician e a comporre jingle per la pubblicità.

Nel 1976 incontrò Trevor Horn a un'audizione per entrare nella band della cantante pop Tina Charles. Downes e Horn iniziarono a lavorare insieme, con l'obiettivo esplicito di realizzare un singolo di successo. Il loro sogno fu coronato dalla loro celeberrima Video Killed the Radio Star (La televisione ha ucciso la star della radio) che, (sembra per scelta della redazione e non per coincidenza), fu anche il 1° primo brano ad andare in onda su MTV. In occasione della realizzazione di questo singolo, Downes e Horn fondarono i Buggles; l'album di debutto, del 1980, si intitolava The Age of Plastic.

Mentre i Buggles vivevano questo momento di notevole popolarità, lo storico gruppo di rock progressivo degli Yes subiva l'abbandono del cantante Jon Anderson e del tastierista Rick Wakeman. Il bassista del gruppo, Chris Squire, contattò Downes e Horn chiedendo loro di entrare negli Yes. Downes e Horn accettarono, e con gli Yes incisero Drama (1980) e suonarono nel tour promozionale dell'album.

Dopo Drama gli Yes si sciolsero. Nel 1981, Downes e Horn pubblicarono il loro secondo album come Buggles, Adventures in Modern Recording; Downes però contribuì poco a questo nuovo lavoro e lo stesso anno sciolse la collaborazione con Horn formando un nuovo gruppo, gli Asia, insieme a Steve Howe degli Yes, Carl Palmer di Emerson, Lake & Palmer e John Wetton dei King Crimson. L'album omonimo Asia fu un notevole successo e vendette molto bene anche il singolo Heat of the Moment. Il successo con gli Asia fu probabilmente il momento più importante della carriera di Downes, che è l'unico membro fondatore rimasto nel gruppo almeno fino alla riunificazione della formazione originale per il tour negli USA del 2006.

Oltre a continuare a suonare negli Asia, Downes ha inciso anche vari album solisti e ha intrapreso diverse collaborazioni con altri artisti per esempio nel 1982 con Kate Bush in Sat in Your Lap nell'album The Dreaming e nel 2005 con Alan White, batterista degli Yes.

Nel 2003 è tornato a collaborare con John Wetton prima scrivendo insieme alcune canzoni per l'album Rock of Faith, poi in duo con il progetto Icon che ha dato origine a tre album in studio, ad un album acoustico (Acoustic TV Broadcast), ad un live.

Nel frattempo ha sciolto la formazione recente degli Asia e convinto i tre membri fondatori a ritornare nel formazione originale con una tournée di successo negli USA e Gran Bretagna nel 2006. Nel periodo 2007 - 2011 è stato in giro per il mondo con una serie di tour sia con gli Asia (con cui ha pubblicato finora quattro album in studio dopo la riunione) che con John Wetton.

A luglio 2011 è uscito l'album degli Yes Fly from Here, prodotto da Trevor Horn, che vede il ritorno di Geoff Downes alle tastiere. Nel luglio 2014 è stato pubblicato Heaven & Earth, il nuovo album degli Yes, che vede nuovamente Downes alle tastiere nonostante la perdita della figlia Alexandra deceduta in un incidente stradale. Jon Anderson, il cantante storico degli Yes, non è presente né in Fly from Here né su Heaven and Earth, come era avvenuto per il già citato Drama.

Nel 2012 assieme al musicista e produttore Chris Bride ha formato i Downes Braide Association, un duo che riprende le concezioni musicali dei Buggles con sonorità più moderne e prog-pop. Nello stesso anno è uscito l'album d'esordio (DBA) mentre il 6 novembre prossimo è atteso il nuovo lavoro intitolato Suburban Ghosts.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Buggles[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Yes[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Asia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Asia (gruppo musicale).

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Con Glenn Hughes[modifica | modifica wikitesto]

Con John Wetton[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine d'Onore (Armenia) - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17409687 · ISNI (EN0000 0000 8076 4895 · Europeana agent/base/94544 · LCCN (ENn91045868 · GND (DE134607597 · BNE (ESXX1307540 (data) · BNF (FRcb13923384z (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n91045868