GeoWorks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Breadbox Ensemble (PC/GEOS)
Sviluppatore Breadbox Computer Company LLC
Famiglia SO GEOS
Modello del sorgente Closed source
Release corrente 4.1.3 (25 agosto 2009)
Piattaforme supportate {{{piattaforme_supportate}}}
Licenza Breadbox EULA
Stadio di sviluppo Attivo
Sito web www.breadbox.com

GeoWorks è il nome con il quale era conosciuto il sistema operativo PC/GEOS (Personal Computer Graphic Envroinment Operating System). Questo sistema fu uno dei primi ambienti grafici per computer degli anni '90, esso derivava dalla versione precedente per Commodore 64 che era a 8-bit, al contrario della versione per IBM compatibile che funzionava a 16-bit.

GeoWorks 1.0 fu rilasciato nel 1990 dalla ditta Ensemble.

Il programma fu scritto interamente nel linguaggio di programmazione Assembly, grazie a ciò questo sistema era molto veloce. GeoWorks era per certi aspetti tecnicamente migliore di Windows 3.0, ma Microsoft grazie a una migliore campagna commerciale riuscì a prevalere sul concorrente.

GeoWorks Ensemble[modifica | modifica sorgente]

Nel 1990, GeoWorks rilasciò una versione di GEOS per i sistemi IBM PC compatibile, PC/GEOS. Noto anche come GeoWorks Ensemble, era incompatibile con le versioni Commodore e Apple ma presentava vari miglioramenti, compresi i font scalabili e il multitasking, anche sui cloni dei pc XT e AT. Essendo stato programmato direttamente nell'assembly language, garantiva prestazioni molto superiori rispetto al relativamente lento Microsoft Windows 3.0 sui PC 386 e 486. All'epoca GEOS era venduto insieme a molti PC, ma come altri ambienti grafici (GUI environments) per le piattaforme PC, ad esempio GEM, sul mercato non riuscì ad ottenere un successo paragonabile a quello di Windows. Alcuni dicono che il declino di Geoworks sia dovuto al fatto che la Microsoft minacciava di interrompere la fornitura di MS-DOS a quei produttori di hardware che offrivano Geoworks insieme alle loro macchine.

Breadbox Ensemble[modifica | modifica sorgente]

Dal 2002 i sistemi operativi della famiglia GEOS sono mantenuti e distribuiti dalla società americana Breadbox Computer Company[1] che ha ribattezzato il prodotto Breadbox Ensemble e ha distribuito alcuni aggiornamenti per consentirne l'uso su hardware più recente e piattaforme diverse dal MS-DOS o Windows 95. In particolare con l'ultima versione di Ensemble, rilasciata il 25 agosto 2009[2], è possibile eseguire il prodotto su CPU con velocità superiore ad 1 Ghz, caratteristica che è stata resa disponibile anche sotto forma di aggiornamento per le versioni precedenti già distribuite dalla Breadbox.[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito ufficiale della Breadbox Computer Company
  2. ^ Annuncio ufficiale rilascio versione 4.13
  3. ^ Patch e descrizione tecnica per CPU recenti da Breadbox.com
informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica