Gente di Sparks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gente di Sparks
Titolo originaleThe People of Sparks
AutoreJeanne DuPrau
1ª ed. originale2004
1ª ed. italiana2006
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneFuturo, dopo la "fine del mondo"
ProtagonistiLina Mayfleet
CoprotagonistiDoon Harrow
SerieQuadrilogia di Ember
Preceduto daLa città di Ember
Seguito daLa profetessa di Yonwood

Gente di Sparks (The People of Sparks) è il secondo romanzo della quadrilogia di Ember (fantascienza), della scrittrice Jeanne DuPrau, pubblicato nel 2004.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

"Qui è verde e grandissimo. La luce viene dal cielo". È quello che scrivono Doon e Lina nel messaggio che lasciano cadere nella buca soprastante la città di Ember, dopo essere riusciti ad emergere alla luce del sole.

Una volta emersi sulla superficie della Terra, Lina e Doon si affrettano infatti a comunicare ai concittadini di Ember il modo per uscire dalla città ed arrivare in superficie. Ben presto le centinaia di Emberiani si riversano quindi all'esterno, abbagliati e stupiti dalla luminosità e dalla spaziosità del "mondo reale".

Gli Emberiani vagano per giorni senza una meta, finché trovano una piccola città, "Sparks" (segno che l'umanità sulla Terra non si è estinta del tutto come temevano i costruttori di Ember), dove nei primi giorni vengono accolti con grande generosità e altruismo; ma quando i giorni diventano settimane e le settimane mesi, e gli Emberiani, totalmente inesperti in fatto di agricoltura, si dimostrano ancora incapaci di essere autosufficienti, la situazione per la piccola città inizia a diventare insostenibile, non essendo in grado di sostentare sia gli abitanti originali che i numerosissimi nuovi arrivati.

Ben presto scoppia una rivolta tra gli abitanti di Sparks, decisi a cacciare i nuovi arrivati. La guerra sembra ormai alle porte, finché un evento che mette in grave pericolo entrambi i gruppi li porta, col fondamentale apporto di Lina, a formare un fronte unico contro l'avversità.

Altri romanzi della serie[modifica | modifica wikitesto]

"Gente di Sparks" fa parte di una quadrilogia di romanzi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]